Sport

Atletica – Il 18enne Mattia Furlani, di Marino, trionfa nel salto in lungo agli Europei under 20: l’8.23m vale l’oro e il record dei Campionati

mattia furlani

Non sembra arrestarsi l’ascesa del giovane Mattia Furlani che martedì 8 agosto si è imposto agli Europei under 20 di Atletica in corso di svolgimento a Gerusalemme. Il giovane lunghista – nato a Marino il 7 febbraio 2005 – si è imposto con la misura di 8.23m, record dei campionati e ad un solo centimetro dal suo personale.

In una gara combattutissima, l’azzurro si è imposto trionfando di un solo centimetro sul bulgaro Saraboyukov, autore di ben cinque salti sopra gli otto metri. A nulla sono serviti però, dato che Furlani si è imposto con la misura fatta registrare al primo tentativo nonostante un vento contrario di 0,2. m/s. Il bronzo è andato all’ucraino Masiuk in 7.97, in una finale che ha visto l’altro azzurro, Francesco Inzoli, arrivare dodicesimo posto con la misura di 7.37m.

Quella di Furlani è una famiglia da sempre all’interno del mondo dell’atletica. Papà Marcello è un ex altista (vanta un personale da 2.27m nel 1985) e la mamma Khaty Seck è una velocista di origini senegalesi. Mattia è fratello di Erika, altista di livello internazionale ed ex campionessa italiana.

Al termine della sua prova ai Campionati Europei di categoria, Furlani non ha potuto nascondere la sua gioia e, intercettato ai microfoni ha subito dichiarato: “Un’emozione impressionante! Era l’obiettivo di quest’anno, potevo saltare ancora più lontano ma contava vincere. E con una misura del genere ai Mondiali di Budapest si arriva in finale, non vedo l’ora“.

Ed è proprio la rassegna iridata – che si disputerà in Ungheria da sabato 19 a domenica 27 agosto – il prossimo obiettivo della giovane promessa italiana. Furlani, infatti, sarà il più giovane tra gli 80 partecipanti della spedizione azzurra e – con una misura del genere – può puntare certamente alla finale, se non oltre.

mattia furlani
mattia furlani
Più informazioni
leggi anche
Generico luglio 2023
Territorio
Atletica Frascati, Kabangu e lo strepitoso titolo italiano Juniores: “Sono felicissima, ora gli europei”
atletica marco ricci
Sport
Atletica – Marco Ricci è d’oro ai Campionati Europei Under 23: il velocista di Cisterna di Latina trionfa nella staffetta 4×100
Generico luglio 2023
Territorio
Atletica Frascati, Smanio vince a Latina ed è terzo a Foligno sui 100 con tempi sotto agli 11 secondi
commenta