Territorio

Lanuvio, Villa Sforza incantevole per ‘Calici di Stelle’, tra degustazioni di vino e piatti tipici fotogallery

Sabato 5 agosto, presso Villa Sforza Cesarini, a Lanuvio, ha preso il via la seconda edizione della manifestazione enogastronomica Calici di stelle, facente parte del programmazione Associazione città del Vino, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco Lanuvio.

Alla conferenza di inaugurazione erano presenti le massime autorità comunali lanuvine, nelle figure del Sindaco, il deputato Andrea Volpi, e della Vicesindaca Valeria Viglietti, nonché  dei rappresentati della Regione Lazio, gli Assessori Giancarlo Righini e Simona Renata Baldassarre e il presidente della Commissione Bilancio Marco Bertucci. Presenti all’evento anche l’Assessore veliterno Cristian Simonetti e la Consigliera comunale di FdI Debora Rossi.

Lanuvio, Calici di stelle 2023

«L’Italia riparta dall’enogastronomia, l’unico settore in cui siamo leader che non può essere delocalizzato per abbattere i costi» ha affermato l’Assessore regionale Giancarlo Righini durante il suo discorso. «Il patrimonio enogastronomico fa parte del nostro DNA e credo fermamente che grazie alla collaborazione tra comuni e regioni, guidata dalle normative nazionali, potremmo far emergere tutte le eccellenze dei vari territori».

Lanuvio, Calici di stelle 2023

Come voci tecniche in ambito enologico sono stati invitati a parlare il dottor Roberto Nuti, tecnologo del CREA e Fabrizio Gulini, delegato AIS Castelli Romani. Nuti ha sottolineato che i Castelli Romani detengono il 90% del patrimonio viticolo della provincia di Roma, la quale detiene il 50% del patrimonio dell’intero territorio laziale. L’esperto ha parlato dell’importanza della ricchezza della tradizione viticola dei Castelli Romani e dell’importanza della ricerca che si fa in materia, in posti come il CREA affinchè questo enorme patrimonio venga tutelato, portato avanti e promosso anche a livello internazionale.

Lanuvio, Calici di stelle 2023

Insieme alle circa 20 aziende che hanno preso parte alla manifestazione (in origine dovevano essere 22, ma due hanno preferito non esporre a causa delle condizioni meteorologiche), ieri sono state esposte auto d’epoca prese dalle collezioni degli appassionati della scuderia C.L.A.S. rappresentati dal presidente Enrico D’Antrassi.

Nonostante il clima sia stato un po’ inclemente ieri, penalizzando la prima parte dell’evento, non appena la pioggia è cessata, armati di giacchetti e pantaloni lunghi le persone hanno iniziato ad affluire copiosamente. Oltre alla degustazione, all’interno del parco di Villa Sforza Cesarini c’è stata, e ci sarà anche stasera, la possibilità di degustare prodotti del territorio messi a disposizione in un’area food curata da  Casale Fortini, dove lo chef Giuseppe Verri ha proposto i piatti della tradizione lanuvina.

Tutto l’evento si è svolto con l’accompagnamento musicale dei NUN TEREGGAE PIÙ, tribute band di Rino Gaetano che, nonostante i problemi nell’allestimento, ha allietato la serata rendendo omaggio ad uno dei cantautori italiani più importanti del secolo scorso.

Lanuvio, Calici di stelle 2023

Calici di Stelle è già pronto ad accogliere wine lovers e non solo per la serata conclusiva di stasera, domenica 6 agosto. Alle 16.30 presso la Biblioteca comunale ci sarà  una conferenza di approfondimento delle caratteristiche dei vini di Lanuvio a cura di AlS Lazio, dedicato ai buyers, presso la Sala delle Colonne.

Dalle 18 alle 24 sarà possibile degustare i vini delle migliori aziende del territorio, e si potrà prendere parte ad osservazioni astronomiche a cura di Frascati Scienza, il tutto accompagnato dall’arte del Duo Acustico IENCO & SCIARRESI che avrà luogo a Villa Sforza, nella zona dei ruderi.

calici di stelle lanuvio
commenta