Cn viaggi

Isole del Golfo di Napoli, quali visitare e come raggiungerle

golfo di napoli

Storie millenarie che si intrecciano e luoghi dal fascino senza tempo, mete d’eccezione per il turismo e posti che non smettono mai di raccontarsi. Sono le isole del Golfo di Napoli, custodi di leggende, tra Ischia, Capri e Procida e dei nomi che oggi rappresentano delle vere perle di bellezze dell’Italia.

In età classica erano conosciute come le Isole delle Scimmie: due i briganti che presesi gioco di Zeus erano stati trasformati da questo in scimmie e relegate a Procida e Ischia. Oggi destinazioni di pregio, ambite dai turisti di mezzo mondo e scelte dai vip nostrani e stranieri per le vacanze super lusso nel corso dell’estate.

Ci sono mille angolazioni dalle quali guardare le isole del Golfo di Napoli: spettacolari doni della natura e custodi di territori di grande pregio. Da un lato Capri, l’isola per eccellenza, con i suoi Faraglioni da raggiungere solo in barca, considerata la destinazione dell’amore. Dall’altro Ischia, meta perfetta per chi cerca il relax alle terme, con tantissimi parchi termali immersi in scenari di grande pregio. E poi chiude la triade Procida, l’isola della cultura e dei mille colori dati dalle sue casette che si affacciano sul mare per un mix di natura, storia e tradizioni.

La cosa che frena maggiormente la visita a queste isole è spesso il come spostarsi in agilità e come raggiungerle senza troppi giri. La soluzione è una: tramite gli aliscafi di Alicost, la compagnia di navigazione regionale che consente di arrivare in poco tempo e con tutte le comodità ed i comfort verso tutti e tre i punti di attracco. È possibile imbarcarsi dal porto di Salerno, come riferimento principale, ma anche da altri punti lungo la zona della Costiera Amalfitana: Vietri, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi e Positano.

Un modo per poter visitare anche altri gioielli del territorio e punti nevralgici per le vacanze estive. Per chi vuole trascorrere qualche giorno in Campania c’è solo l’imbarazzo della scelta. Partire per le isole è comodo e anche molto veloce. Basta acquistare il ticket online così da arrivare all’imbarco già muniti di biglietto, presentarlo e salire a bordo, senza bisogno di dover sostenere lunghe e pesanti file.

Sugli aliscafi, inoltre, il viaggio è il sinonimo di garanzia ed efficienza. Comodità garantita, senza bisogno di riposare prima di cominciare la visita delle isole e viaggio soddisfacente grazie ai diversi servizi presenti a bordo: il bar per gustare qualche spuntino o sorseggiare qualcosa di fresco, gli schermi per guardare i principali canali televisivi nazionali ed il Wi-Fi per chi ha necessità della connessione web.

commenta