FOCUS

Ospedale di Velletri, mozione del dott. Claudio Mascetti per la riapertura di Endoscopia Digestiva

Claudio Mascetti Velletri

Tornano ad accendersi i riflettori della politica cittadina sulle sorti dell’Ospedale “Paolo Colombo” di Velletri, grazie alla mozione appena depositata da parte del consigliere comunale Claudio Mascetti, che nel corso dell’ultimo Consiglio comunale si è presentato come “l‘ultima speranza per gli invisibili, che non sono stati attenzionati dalla sanità pubblica”, ribadendo la sua ferma intenzione di operare soprattutto per la tutela, salvaguardia e valorizzazione del presidio ospedaliero veliterno.

Ho percorso tutte le strade, istituzionali e politiche, per gridare quello che succedeva in Ospedale e ora voglio rappresentare tutti, visto che la sanità pubblica è un bene trasversale”, ha aggiunto nell’occasione Mascetti, evidenziando l’intenzione di “essere vigile, dall’opposizione, affinché ogni punto programmatico sia rispettato”.

S’inserisce tra le intenzioni di lottare per il bene dell’Ospedale la mozione appena presentata, che mira ad impegnare il Sindaco e la Giunta ad intraprendere ogni iniziativa presso la Direzione Aziendale e Sanitaria della ASL Roma 6, per la riapertura del servizio di Endoscopia Digestiva presso l’Ospedale Paolo Colombo di Velletri.

Claudio Mascetti Velletri

Il tutto, partendo dalla premessa che l’ED (Endoscopia Digestiva) è un Servizio storico dell’Ospedale di Velletri, presente da oltre 30 anni con attività endoscopica sia ambulatoriale per utenza esterna sia per le necessità interne, ovvero per i ricoverati e per le urgenze.

Il dottor Mascetti, nel documento protocollato, ha ricordato la trasformazione delle Discipline in Unità Operative, che ha determinato per l’ED l’evoluzione da Disciplina autonoma Ospedaliera a Unità Operativa Complessa Aziendale con un Servizio HUB & Spoke per gli Ospedali che già svolgevano tale funzione e quindi dotati di Risorse Umane e strumentali adeguate.

“L’Endoscopia Digestiva del Polo Ospedaliero di Velletri, che risulta essere Ospedale Spoke come menzionato in un’apposita Delibera, viene chiuso nel 2018/19 non in seguito alla riorganizzazione ospedaliera conseguente all’apertura del Nuovo Ospedale ma per gli Spazi adibiti a tale attività che non risulterebbero idonei all’espletamento di tale funzione. Dal 2019 il Polo Ospedaliero di Velletri, che risulta essere nell’Atto Sanitario Aziendale DEA di 1° Livello e Ospedale a vocazione chirurgica, perde oltre ad altri importanti Servizi anche l’Endoscopia Digestiva che oltre ad essere importante per un Ospedale con tale vocazione come certificato dalla stessa ASL risulta strategico per ridurre le liste d’attesa di prestazioni endoscopiche ambulatoriali, alleggerendo il peso agli altri Servizi sia Hub che Spoke”.

Mascetti ha quindi ricordato che “dal 2018/19 la ASL e le Direzioni Sanitarie coinvolte avrebbero dovuto identificare gli spazi, renderli agibili secondo le normative vigenti e riattivare un Servizio che risulta essere non solo negli Atti Aziendali ma nel sito della ASL con dettaglio del Sevizio Spoke e nei referti endoscopici. Dopo 4 anni, tuttavia, tale operazione non è stata portata a termine e l’Endoscopia Digestiva non risulta più essere presente nell’organigramma dell’Ospedale  Colombo, pur non essendo stata di fatto rimossa con atto deliberativo come accaduto per altre Unità Operative in seguito al severo ridimensionamento del 2019 aggiungendo la riduzione di un altro Servizio che risulterebbe strategico e funzionale alle caratteristiche chirurgiche dell’Ospedale riconosciute dalla stessa Asl ed anche come ausilio agli altri Servizi Endoscopici Aziendali per ridurre le liste d’attesa e rendere più accessibile ai Cittadini l’accesso a tale importante Servizio”.

Il consigliere della lista civica “Insieme per Velletri”, quindi, in linea con l’impegno dichiarato di un’opposizione costruttiva e responsabile, ha presentato la prima mozione riguardante proprio il ripristino del servizio di Endoscopia Digestiva, inspiegabilmente chiuso da 4 anni presso l’Ospedale di via Orti Ginnetti. 

“L’iniziativa – ha sintetizzato Claudio Mascetti – vuole essere il primo atto di un percorso progressivo, coerente ed ambizioso, che verrà attivato in tutte le sedi, volto ad impegnare il Sindaco e la Giunta, le Direzioni Aziendali e Sanitarie della ASL RM6 e le Autorità regionali al fine di restituire al nostro Ospedale il giusto ruolo tra gli Ospedali della ASL”.

Il tutto in attesa di capire quando verrà riaperto il Punto Nascita, dopo la promessa del Governatore Francesco Rocca di una riattivazione entro luglio. Luglio è ormai passato, ma non è scemata la speranza dei veliterni di vederlo riaperto!

commenta