Politica

Incendio via Enzo Ferrari, Ciampino Merita di +: “Amministrazione verifichi che tutti gli impianti siano a norma” fotogallery

Il gruppo consiliare di minoranza Ciampino Merita di + ha diramato una nota in merito al terribile incendio che ieri mattina ha colpito l’impianto di stoccaggio di rifiuti di via Enzo Ferrari. Di seguito le parole dei consiglieri Anna Rita Contestabile e Ranieri Carenza.

Da quando era stato chiuso il campo rom pensavamo di non dover più avere problemi con roghi tossici e incendi sul nostro territorio. Ieri mattina, invece, l’ennesimo rogo, sviluppatosi all’interno di una discarica in via Enzo Ferrari, che tuttavia sembrerebbe essere un impianto autorizzato, quindi a norma e nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Ci chiediamo: o la discarica è, effettivamente, autorizzata e a norma, e già questo fa capire quanto siano pericolosi impianti di questo tipo posizionati e autorizzati a ridosso delle città e in luoghi altamente e densamente popolati, oppure, nel caso non fosse a norma, vorremmo capire se qualcuno abbia appurato, in questi anni, che lo fosse. Per questo chiediamo una verifica immediata, per tutelare la salute dei cittadini di Ciampino e dei comuni limitrofi, e presenteremo un’apposita interrogazione per conoscere le caratteristiche dell’impianto e cercare di capire se tutto fosse regolare (dispositivi anti incendio e quant’altro), dal momento che non è la prima volta che si verifica in incendio in quel sito.

Quanto accaduto ieri, in ogni caso, ci inquieta ancora di più, se pensiamo a cosa potrebbe succedere se gli autodemolitori della Togliatti dovessero essere, alla fine, delocalizzati nell’ex campo rom della ‘Barbuta’. Chiediamo, quindi, all’amministrazione di impegnarsi maggiormente affinché questo pericolo venga scongiurato, perché situazioni del genere non devono assolutamente più ripetersi, soprattutto su un territorio come quello di Ciampino, che per anni ha dovuto sopportare roghi tossici.

Dunque, è importante che l’amministrazione, oltre ad attivarsi, attraverso ASL e Arpa, affinché sia tutelata la salute pubblica, accerti che tutti gli impianti presenti sul territorio siano effettivamente a norma“.

Incendio Ciampino, ancora fiamme nell’impianto di stoccaggio in via Enzo Ferrari

Incendio a Ciampino, dall’ASL Roma 6 tutti i comportamenti da seguire fino allo spegnimento

leggi anche
Cronaca
Incendio a Ciampino, la colonna di fumo invade anche i Castelli Romani: aggiornamenti
Ambiente
Incendio Ciampino, Legambiente Appia Sud – “Il Riccio”: “Un disastro. Le istituzioni si prendano le responsabilità”
Cronaca
Ciampino, ancora non è stato spento l’incendio nel sito di stoccaggio rifiuti: mezzi di movimento terra al lavoro per bonificare i focolai