Politica

Genzano, novità in maggioranza col “patto di fine consiliatura”. Verifica programmatica e poi il rimpasto per la Giunta Zoccolotti

Novità in arrivo in seno alla politica genzanese. Si è infatti tenuta nella giornata di giovedì 27 luglio una riunione fra i partiti politici, le forze civiche, i gruppi consiliari e gli amministratori della maggioranza che sostiene la Giunta guidata dal Sindaco Carlo Zoccolotti, nel corso della quale è emersa in maniera unanime la volontà di lavorare per superare le difficoltà delle ultime settimane e siglare un patto di fine consiliatura necessario a produrre un punto di ulteriore avanzamento nell’azione amministrativa.

“Su proposta del Sindaco – si legge in una nota condivisa da tutte le forze di centrosinistra in maggioranza – si è deciso di istituire una cabina di regia plurale e rappresentativa dei diversi gruppi che compongono la maggioranza, che opererà al fine di garantire sempre il massimo grado di condivisione delle scelte di governo.

La coalizione tutta, sotto la direzione del Sindaco, avvierà in questi giorni un lavoro di verifica programmatica, di innovazione organigrammatica e di perimetro politico, funzionale al patto che si dovrà sottoscrivere.

Moltissimo è stato fatto e impostato in questi anni non facili, tanto ancora è da fare e quindi ci sono cose da correggere nell’interesse della città e lo faremo insieme”.

In sostanza, appare inevitabile che la verifica programmatica, che era stata invocata dai 3 consiglieri Gianluca Ercolani, Luca Temofonte e Marta Bevilacqua, confluiti nel “Gruppo Misto Democratici e Verdi”, possa portare al sempre più probabile rimpasto di Giunta, che dovrà riequilibrare la composizione dell’esecutivo cittadino in base ai nuovi equilibri consiliari.