Attualità

Nuovi casi di avvistamento UFO in Italia, ecco alcuni dei più recenti

UFO 2

Negli ultimi mesi, e nelle ultime settimane in particolare, tanti sono stati i casi di avvistamento UFO (Unidentified Flying Object) registrati nella Penisola Italiana. In questo articolo, a cura di Daniele Cataldi, ne daremo un breve un resoconto, anche in relazione al fatto che anche quella del 2023 può essere classificata come un’estate calda, e non solo sotto il profilo meteorologico, ma anche ufologico.


di Daniele Cataldi

Sin dall’inizio dell’anno, molti sono stati i casi di avvistamento degni di nota, che hanno riguardato l’Italia, in un periodo di certo non bello per via della sempre più oppressiva crisi economica ed energetica che ha schiacciato ancor di più le famiglie dell’intero Belpaese. Gli avvistamenti di strani oggetti volanti non hanno tardato ad apparire nei nostri cieli, come ad esempio quello osservato il 9 marzo 2023 in Sardegna, Torangius (OR), ore serali quando alcuni testimoni hanno osservato nel cielo quello che è sembrato essere un oggetto scuro di forma trapezoidale. A fotografare lo strano ordigno sono stati un 14enne e un bambino di 10 anni. Una delle foto mostra in effetti uno strano oggetto nel cielo, dotato di una forma piena di particolari; qualcosa di simile a quello osservato nel 2000 ad Oristano.

UFO 1

Lo strano oggetto potrebbe forse essere un aquilone? Un aquilone di quelli “tecnici” che sovente posseggono una forma sfuggente proprio come questa? Difficile dirlo, ma la struttura dell’oggetto non appare simmetrica, come se si trattasse di una struttura più o meno molle (aquilone?).

UFO 2

In alto le immagini degli strani oggetti ripresi ad Oristano nel 2000, oltre 20 anni prima. Di sicuro ciò che è stato visto in Sardegna attende di essere spiegato, questa volta ci si trova di fronte ad un oggetto geometrico, dotato di particolari e non si tratta di una semplice luce notturna.

Un altro interessante avvistamento, è quello avvenuto il 14 Marzo 2023 a Salerno (SA), ore 7:10 dove sono stati osservati quattro strani oggetti scuri, che cambiavano continuamente assetto di volo reciproco, illuminandosi da un lato e sembrando quasi incendiarsi. Qualcosa di veramente strano che i testimoni non hanno saputo spiegare.

Sempre a Marzo, ed esattamente il 18 Marzo 2023, questa volta gli strani oggetti volanti hanno fatto capolino a Venafro (IS), intorno a mezzanotte,  quando è stato osservato qualcosa di veramente anomalo. Ecco cosa ha dichiarato il testimone: “Buonasera ho letto per caso un articolo di circa 3 anni fa in cui lasciava la sua email per eventuali avvistamenti. Devo dirle che sono sempre stata scettica fino a quando sabato 18/03/2023 sono rimasta sbalordita a causa di un avvistamento.

Testimone una mia amica. Eravamo a Venafro (IS) intorno alla mezzanotte quando, alzando lo sguardo, abbiamo visto una luce bianca in lontananza. Avrebbe potuto essere benissimo un aereo se non fosse che, con un movimento verticale, si è abbassata repentinamente, cambiando di forma, da rotonda a quadrata e da quadrata a rotonda appiattita (come fosse un frisbee). Dopodiché si sono delineate quattro finestrelle (di colore arancione/rossiccio) dalle quali sono usciti 4 fasci di luce bianca, fasci di luce che non arrivavano fino a terra ed erano flebili. Il tempo di realizzare ed è sparito nel nulla, con un flash. Mi faccia sapere se ha ricevuto segnalazioni simili, noi siamo sicure di ciò che abbiamo visto…”.

L’avvistamento di Venafro, è sicuramente interessante anche perché l’emissione di fasci di luce, da parte di questi oggetti, e non è certo qualcosa che si vede o si testimonia con frequenza. L’ipotesi che possa trattarsi di un velivolo convenzionale deve essere scartata, proprio per il cambio di forma; lo spostamento repentino e l’emissione di tali fasci non si accosta minimamente al comportamento di qualsiasi velivolo, drone o aerostato noto. Quello di Venafro rimane sicuramente uno dei casi di avvistamento UFO più interessanti non solo del 2023, ma in generale degli ultimi anni in tutta la Penisola.

Tornando alla Sardegna, non posso non documentarvi il caso avvenuto il 28 Maggio 2023 a Nulvi (SS) intorno alle ore 03:30 circa, quando un oggetto volante luminoso posizionato nel cielo, viene visto da alcuni testimoni, per poi abbassarsi di quota con moto discendente e virare di 90°, sorvolando il centro abitato di Nulvi con assetto rettilineo, prima di scomparire in lontananza. Uno dei testimoni ha dichiarato di non aver udito alcun rumore.

A Giugno, l’attenzione mediatica si rivolge nuovamente a Venafro, già palcoscenico di strani avvistamenti risalenti al citato 18 Marzo, questa volta gli strani oggetti ricompaiono nel cielo il 17 Giugno 2023 nel corso delle ore serali:

Salve, la contatto per raccontarle di un avvistamento che è avvenuto sabato 17 Giugno 2023. Eravamo io e il mio ragazzo al concerto dei Boomdabash a Venafro (IS). Ad un certo punto nel cielo vedo una stella luminosissima che si avvicinava sempre di più e a tratti si spegneva. All’inizio ho pensato fosse una stella cadente, tant’è che ho richiamato l’attenzione del mio ragazzo, poi però guardando attentamente abbiamo notato che questa stella si muoveva a destra e sinistra, e diventava sempre più luminosa come se si stesse dirigendo verso di noi. Comunque, alla fine, è scesa dietro le montagne e non l’abbiamo più vista, quindi abbiamo escluso l’idea che fosse una stella cadente. Non siamo riusciti a capire che cosa fosse, abbiamo escluso anche l’idea che magari fosse un drone o quant’altro perché era troppo luminoso per esserlo. Fatto sta che sono andata a cercare su internet se qualcuno avesse visto e capito cos’era e ho trovato il suo articolo e ho voluto raccontagli questa esperienza. Non ci ho mai creduto a queste cose, ma dopo quella serata e dopo aver letto il suo articolo sto iniziando a ricredermi”.

L’avvistamento risulta molto interessante perché la testimone riferisce una serie di informazioni utili a comprendere in parte l’accaduto… inoltre Venafro è stato già oggetto di interessamento da parte del fenomeno UFO pochi mesi prima. Potrebbe essere dunque anche questo avvistamento in parte collegato a quello precedente? Difficile dirlo, ma sicuramente Venafro risulta essere ancora una zona “calda” per questo genere di fenomeno.

Più di recente, ed esattamente la notte tra il 19-20 Giugno 2023 a Rocca di Papa (RM), vengono osservati due oggetti luminosi che si muovono nel cielo e a bassa quota. A vederli, inizialmente un ragazzino spaventato, all’interno di in un appartamento della zona situato a ridosso dell’area boschiva, poi all’arrivo dei genitori il fenomeno è scomparso. Stando alle testimonianze si è trattato di due globi luminosi, uno dei quali immortalato in una fotografia.

UFO 4

L’ipotesi di due lanterne cinesi è stata scartata date le caratteristiche del moto degli oggetti, troppo veloci, secondo la testimonianza. L’avvistamento è risultato uno dei più interessanti del 2023 e in generale uno tra i più interessanti degli ultimi anni nel centro Italia.

Segue un ingrandimento dell’oggetto:

UFO 5

Il medesimo giorno… e non solo… e più precisamente il 19-20-21 Giugno 2023 nella provincia di Frosinone, nelle ore diurne, è stato osservato qualcosa di molto strano: “…Io vivo in provincia di Frosinone, sono 13 anni che vedo e vediamo cose strane in cielo, anche a bassa quota, anche in pieno giorno…. qualcuno ha avvistato per caso negli ultimi 3 giorni (19-20-21 Giugno 2023) un oggetto abbastanza grande di forma tonda colore nero o scuro, uscire dalle nuvole, fermarsi all’improvviso, salire in verticale a velocità assurda e ripartire in altre direzioni per poi scomparire svanendo piano piano?”.

Di cosa si è trattato? Non saprei, come è anche difficile capire da dove provengano tali ordigni, una cosa però è certa, il 2023 è iniziato con una serie di avvistamenti davvero importanti, che dimostrano come l’Italia sia interessata ogni anno da una serie di apparizioni consideraevoli.

Cosa fare? In questo periodo potete attrezzarvi da casa vostra, meglio se da un giardino, o da un’area verdeggiante e lontana dalle luci delle città, per osservare il cielo notturno, scrutarlo, per cercare di osservare l’eventuale apparizione di questi strani oggetti o UAP – Unidentified Aerial Phenomena, come oggi vengono definiti dal Pentagono e dalla “nuova ufologia”. Ciò che si può fare è documentare nel caso qualcosa vi appaia di fronte agli occhi, con foto o meglio ancora con un video.

Se intendete raccontare le vostre esperienze in completo anonimato, potete farlo contattandomi direttamente a daniele77c@gmail.com senza alcun problema.

Chi fosse interessato ad approfondire la tematica può farlo andando a reperire qualche mio libro sul mio sito editoriale: https://www.lulu.com/spotlight/danielecataldi ce ne sono molti, anche in formato elettronico.

Insomma ciò che dovete fare è informarvi, approfondire l’argomento e documentare; non serve altro per iniziare a comprendere qualcosa di più sul fenomeno ufologico. Del resto l’estate non è ancora finita e ci saranno altri interessanti casi di avvistamento/apparizione di questi strani oggetti, nel cieli italiani.

Alla prossima.

Daniele Cataldi

 

leggi anche
avvistamento ufo
Attualità
UFO, nuovo avvistamento nel Centro Italia: “Ecco cosa è accaduto a Venafro (Isernia)”
SMENTITO AVVISTAMENTO UFO
Attualità
“Cos’è volato in piazza a Genzano?”: mistero UFO o solo un uccello? Ce lo dice l’esperto… | VIDEO
UFO LAGO ALBANO
Cronaca
Avvistamento UFO sul Lago Albano? Ecco cosa è stato fotografato domenica sera…
starlink
Cronaca
Anche dai Castelli Romani segnalati avvistamenti di scie luminose in cielo: non sono UFO, ma i satelliti Starlink di SpaceX
commenta