Attualità

Velletri, l’ampliamento del Tribunale al centro dell’incontro tra il Sindaco Cascella, il Presidente Buscema e il Procuratore Amato

Il 17 e 18 luglio, il Sindaco Ascanio Cascella ha incontrato il Presidente del Tribunale di Velletri, dott. Marcello Buscema, e il Procuratore Capo della Repubblica, dott. Giancarlo Amato, al fine di rendere più efficace la collaborazione tra le Istituzioni.La proficua discussione ha riguardato anche l’ampliamento del Tribunale di Velletri.

“Sono entusiasta del clima di collaborazione che si è instaurato. È fondamentale che ci sia dialogo e unità di intenti sui progetti futuri, per il bene della città”, – ha dichiarato il sindaco Cascella.

Ricordiamo che se tutto filerà liscio, da cronopogramma, inizieranno nel mese di ottobre del 2023 i lavori di ampliamento del Tribunale di Velletri. E’ quanto emerso durante il sopralluogo effettuato nei mesi scorsi dal Sottosegretario alla Giustizia del Governo Meloni, l’on. Andrea Del Mastro.

Durante la visita, promossa da Giancarlo Righini (oggi assessore regionale al Bilancio e all’agricoltura), si è appreso che l’aggiudicazione dei lavori è prevista per il mese di settembre e sarà il preludio dell’inizio dei lavori.

Nell’occasione il Palazzo di Giustizia che troneggia su piazzale Giovanni Falcone il Sottosegretario il Presidente del Tribunale, Marcello Buscema, e il Procuratore Capo Giancarlo Amato, non hanno mancato di esprimere la propria soddisfazione per i lavori di estensione degli spazi del Foro più importante della regione Lazio dopo quello di Roma, per estensione territoriale e competenze.

La consegna dei primi due piani, già resi autonomamente funzionali e operativi, è fissata per la primavera del 2025.  Al Tribunale arriverà quindi la sospirata nuova ala e il Palazzo di Giustizia si amplierà nella porzione di edificio dov’è situata l’area parcheggi, con la parte nuova che verrà costruita in aderenza con un nuovo parcheggio.

Una somma di 2 milioni verrà dedicata a rammodernare la vecchia struttura, che tra i tanti problemi atavici ha quello del malfunzionamento degli ascensori.

Tra gli obiettivi quello di riportare a Velletri la Corte d’Assise, ora dislocata a Frosinone, ma anche superare alcune criticità, come una sezione lavoro dove si tengono udienze in un’aula senza luce del giorno.

Tribunale di Velletri, i lavori di ampliamento si faranno: rassicurazioni, oggi, nella visita del sottosegretario Delmastro (FOTO & VIDEO)

leggi anche
Politica
Velletri – L’ex sindaco Orlando Pocci distende gli animi in Consiglio: “Non saremo solo un’opposizione del no”