Politica

Albano, FdI lancia il progetto dei seminari formativi per amministratori locali

Volpi Cuccioletta Silvestroni

Territorio e Partecipazione: seminari formativi per amministratori locali – La partecipazione che trasforma il territorio: è questo il titolo dell’iniziativa promossa dal coordinamento di Fratelli d’Italia di Albano. Un ciclo di incontri e seminari di approfondimento sulle tematiche della governance territoriale, il sistema istituzionale degli enti locali e la pubblica amministrazione, aperto a tutti coloro che vogliano approfondire i problemi, elaborare soluzioni e costruire strategie per metterle in pratica.

Il format del progetto prevede una serie di incontri frontali in presenza, previa gratuita iscrizione, a cui saranno chiamati a partecipare, in qualità di relatori, amministratori locali, docenti ed esperti, che illustreranno via via i temi in oggetto.

L’obiettivo del progetto – spiega il coordinatore e consigliere comunale di Fratelli d’Italia di Albano Roberto Cucciolettaè formare una nuova classe dirigente locale, informare e sensibilizzare i cittadini sul funzionamento delle istituzioni e attivare processi di condivisione e partecipazione, in vista della costruzione del programma elettorale con cui il centrodestra si presenterà agli elettori in occasione delle prossime elezioni comunali”.

Il programma del corso si articola su 4 moduli della durata di 3 ore ciascuno, per complessive 12 ore:
Modulo 1 – L’organizzazione del Comune
Modulo 2 – I consiglieri comunali: diritti, doveri, competenze, responsabilità
Modulo 3 – Il bilancio annuale e pluriennale
Modulo 4 – Accesso agli atti amministrativi: contenuti e limiti del diritto.

Gli incontri prenderanno il via dal mese di settembre 2023, saranno gratuiti e aperti a tutti.

La formazione, lo studio e l’approfondimento sono le basi su cui costruire la nuova classe dirigente – dichiara il deputato di Fratelli d’Italia e sindaco di Lanuvio Andrea Volpie farlo insieme a esperti, colleghi parlamentari e amministratori locali che si mettono a disposizione sarà certamente un valore aggiunto. Tematiche come l’ambiente, l’urbanistica e la valorizzazione del territorio, così come il saper interpretare i bandi europei e regionali richiedono competenze specifiche che, se bene utilizzate, rappresentano un valore aggiunto indispensabile per i cittadini”.

Per Fratelli d’Italia fare politica non è una cosa semplice – dichiara il senatore Marco Silvestroni, presidente della Federazione della Provincia di Roma del partito di Giorgia Meloni –: richiede impegno, come fosse una missione, e per far sì che questa missione sia completa occorre formarsi. I nostri amministratori debbono essere la cinghia di trasmissione tra il territorio e le istituzioni a tutti i livelli. La Federazione della Provincia di Roma metterà a disposizione tutte le figure, istituzionali e non, esperti e accademici, per dare la possibilità a tutti coloro che parteciperanno al corso di avere una conoscenza a 360 gradi”.

GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

Per informazioni e iscrizioni: fdialbano@gmail.com

Fratelli d'Italia seminari formativi amministratori locali 2023
commenta