Attualità

Sagre estive ai Castelli Romani: gli appuntamenti con i sapori tipici

Sagra delle Fettuccine Fatte a Mano Monte Compatri

E’ proprio nel periodo estivo che i Castelli Romani, situati a breve distanza da Roma, esercitano una maggiore attrazione, non solo perchè località incantevoli e ricche di storia ma anche perchè preziose oasi – di questi tempi – al riparo dalla calura.

E’ proprio durante l’estate che i Comuni castellani diventano ancora più affollati e vivaci grazie alle numerose sagre (e non sono da meno le ancor più numerose feste) che animano strade e piazze.

Le sagre ai Castelli Romani sono un’occasione unica per immergersi nella cultura locale, gustare prelibatezze culinarie tradizionali e godere di spettacoli ed eventi divertenti.

La tradizione dei Castelli Romani

Le sagre mangerecce ai Castelli Romani sono una tradizione radicata nel tessuto sociale. Tanti sono gli appuntamenti del panorama castellano, di cui molti si sono già svolti: eventi noti e identificativi di questo territorio, che non si arrestano neanche nei mesi estivi, quando il clima è più favorevole e le giornate sono più lunghe.

Sono diversi i Comuni dei Castelli Romani che organizzano la propria sagra, o anche molteplici, più o meno conosciute e partecipate, offrendo un’opportunità unica per esplorare le tradizioni, i cibi e i vini locali, all’insegna dell’allegria e dello stare insieme.

Le sagre estive ai Castelli Romani sono, infatti, famose per l’atmosfera festosa e accogliente che si respira.

Gli appuntamenti con le sagre estive

Andiamo ora ad elencare le sagre in calendario ai Castelli Romani, che allieteranno l’estate 2023.

A Velletri, dove sta per terminare la Festa della Birra & Pizza, che è iniziata alla grande con lo spettacolo della Signora Gilda, la prossima settimana è in arrivo la prima edizione di Pizza, Fichi e Prosciutto (sabato 22 luglio), incastonata nellEstate Veliterna 2023. 

Il 18 e 19 Agosto sempre a Velletri andrà in scena la Festa Panzanella e Romanella con Shany Martin e
Cover Gabriella Ferri.

A Castel Gandolfo dal 27 al 30 luglio è in programma la Sagra delle Pesche.

A Rocca Priora dal 21 al 23 luglio e dal 27 al 29 si svolgerà a Parco Dandini la “Festa della Panontella“, dal 12 al 16 agosto nel piazzale Zanardelli ci sarà la Sagra delle Bruschetta e per gli amanti della carne arriva dal 18 al 20 agosto e dal 25 al 27 agosto, la Sagra dell’Agnello nella frazione di Colle di Fuori.

Dal 4 al 6 agosto il parco comunale dei Campi d’Annibale a Rocca di Papa si animerà con la Festa della Pizza, con grande e attesa apertura con La Signora Gilda, che giocherà in casa, in un’estate densa di esibizioni.

A Lanuvio il 5 e 6 agosto si terrà la rassegna dedicata al vino “Calici di Stelle”, mentre il 12 agosto a Campoleone si terrà la “Cocomerata in musica” a cura dell’APS di Campoleone.

Il 25, 26 e 27 agosto a Monte Compatri, sempre nel piazzale Busnago, torna la Sagra delle Fettuccine, giunta alla XIII edizione (domenica 27 si potrà mangiarle anche a pranzo; le serate saranno allietate da musica dal vivo: la sera del venerdì cover dei Dire Straits, il sabato musica anni 70/80/90 con il gruppo Groove Up e la domenica spettacolo con La Signora Gilda).

 

A Settembre, invece, per 3 weekend (1-3, 8-10, 15-17) torna a Colle di Fuori la Sagra del Fungo Porcino di Rocca Priora.

La Festa del Fungo Porcino di Lariano, invece, si terrà dal 7 al 24 settembre.

E ancora, tra settembre e ottobre, spazio all’uva e al vino nei Comuni di Marino, Velletri e Lanuvio, alla porchetta di Ariccia(1,2 e 3 settembre) e alle castagne a Rocca di Papa, mentre Genzano saluterà l’estate con la Festa del Pane.

Protagonista anche Colonna: il 15,16,17 settembre arriverà la Festa della Birra in Via Circonvallazione e Parco Tofanelli, mentre il 22, 23, 24 settembre è in programma la Sagra dell’Uva Italia e delle Pincinelle, in Piazza Vittorio Emanuele II

PER AGGIUNGERE IL TUO EVENTO SCRIVI ALLA REDAZIONE: castellinotizie@gmail.com o manda un messaggio su WhatsApp al 3332970581

 

commenta