Attualità

Ciampino, un’altra estate senza eventi? Centro estivo, piscina e bus per il mare non possono bastare…

Un anno fa, di questi tempi, l’amministrazione Colella si era da poco insediata. 365 giorni dopo, però, per quanto concerne la preparazione di un calendario di appuntamenti estivi a Ciampino, la situazione è la stessa di allora: a luglio già iniziato, di fatto, non sono stati preparati (o perlomeno annunciati ufficialmente) eventi.

La stessa Festa di San Giovanni Battista 2023, che pure si è svolta dal 23 al 25 giugno e ha riscosso un grande successo, è stata organizzata dalla parrocchia San Giovanni Battista di via Mura dei Francesi insieme all’organizzatore di eventi Andrea Paciotti, pertanto non può rientrare a pieno titolo nel calendario di eventi estivi progettato dall’amministrazione comunale.

A meno di sorprese, al momento, non sono previste rassegne cinematografiche (l’ultima, nel 2020, ebbe il nome di “Ci vediamo al Cinema!” e si tenne nell’oratorio del Sacro Cuore di Gesù, in via Due Giugno) o altre feste per la stagione più calda e più “viva” dell’anno. Abbiamo, dunque, chiesto alla sindaca Emanuela Colella e all’assessore alle Attività Produttive Fabrizio Tulli se i cittadini potranno aspettarsi qualche sorpresa.

Ciampino – hanno premesso Emanuela Colella e Fabrizio Tullista vivendo un momento di fermento: sono tanti i cantieri aperti in città e nei prossimi mesi partiranno altri progetti importanti, primo tra tutti il completamento della biblioteca e la realizzazione del primo teatro comunale, un’opera pubblica importante e che la nostra comunità attende da tempo”.

In queste calde giornate estive – hanno ricordato – abbiamo attivato il primo centro estivo comunale, che consentirà a bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni di trascorrere del tempo all’aria aperta con attività ludico-ricreative. Da pochi giorni, poi, è aperta la piscina comunale all’interno dell’impianto sportivo di via Superga: una valvola di sfogo per cittadini e appassionati del nuoto all’interno del quartiere del Cipollaro. Per chi volesse, invece, andare al mare, abbiamo attivato, anche per quest’anno, la navetta per il litorale di Ostia”.

Non mancheranno altre iniziative sul territorio durante l’intera estate – così, ancora, sindaca e assessoree ricordiamo ai cittadini di seguire i nostri canali social, per restare aggiornati in tempo reale di ciò che accade in città”.

La prima cittadina e l’assessore alle Attività Produttive hanno, comunque, annunciato un importante ritorno dopo ben 4 anni: “L’amministrazione non va mai in vacanza e stiamo già lavorando per un grande evento, che contiamo di realizzare tra fine settembre e inizio ottobre: la Notte Bianca. Un appuntamento che i cittadini hanno sempre accolto con successo e che è nostra intenzione riproporre nel 2023”.

L’ultima Notte Bianca di Ciampino risale addirittura al 2019. È una notizia positiva, dunque, il fatto che finalmente sarà possibile riviverla, anche se è un evento autunnale e non estivo. Rimane, perciò, inevasa la domanda che è iniziata a circolare sui social negli ultimi giorni: “Quali eventi ci saranno a Ciampino durante l’estate?”. La risposta che ci si attendeva era, senz’altro, diversa dalle ipotesi piscina comunale e navetta per Ostia… Riuscirà l’amministrazione a stupire i cittadini?