Sport

Kickboxing, esultano i Castelli Romani: Francesca Ceci e Federica Trovalusci oro ai Giochi Olimpici Europei 2023!

Francesca Ceci Federica Trovalusci Giochi Olimpici Europei 2023 Oro

Gloria per i Castelli Romani nei Giochi Olimpici Europei 2023 disputati a Cracovia (Polonia). Francesca Ceci e Federica Trovalusci, atlete dell’Italian Martial Arts Academy – Red Devils Fighting Team di Monte Compatri, che si allenano anche a Grottaferrata, hanno portato altissima la bandiera azzurra, con la Nazionale Italiana di kickboxing, conquistando l’oro nella specialità point fighting!

Francesca Ceci ha superato 7-4 l’ungherese Andrea Busa per la categoria -60 kg, mentre Federica Trovalusci, in gara per la categoria -50 kg, si è imposta per 17-6 sulla slovena Tyra Barada.

Proprio l’amministrazione comunale di Monte Compatri, attraverso l’assessore allo Sport Serena Gara, ha tenuto a complimentarsi con le due atlete: “Grazie di cuore a queste due bravissime atlete, per averci fatto emozionare e fare il tifo fino alla fine – ha detto Serena Gara. Siete motivo di orgoglio e un esempio per la nostra comunità!”.

Federica Trovalusci, 25 anni, ha reso orgogliosa anche la sua città natale, nonché di residenza, Marino. Ricordiamo che a dicembre l’amministrazione comunale l’ha inserita nell’Albo d’Oro degli Atleti della Città e l’ha ricevuta, insieme a tutti gli altri che ne fanno parte, a Palazzo Colonna.

Complimenti a Federica e ai suoi preparatori, che non hanno fallito questo importantissimo appuntamento – queste le parole di Sabrina Minucci, vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Marino –. Il suo talento non è mai stato in discussione, ma raggiungere questo traguardo significa che è un talento ben coltivato, e Federica, giorno dopo giorno, sta facendo dei passi da gigante, dimostrandosi una straordinaria professionista nella sua disciplina. Il suo deve essere un esempio per tutti, non solo per gli appassionati di questa disciplina, ma per chiunque ami lo sport”.

Siamo fieri di confermare Federica Trovalusci tra i primi nomi del nostro Albo d’Oro – ha aggiunto il sindaco Stefano Cecchi. Conosciamo ormai da tempo il suo talento e questo successo, che porta in alto anche il nome della nostra Marino, non fa altro che renderci ancora più orgogliosi. Sono convinto che la sua forza le consentirà di conquistare tante altre vittorie e la aspettiamo di nuovo in Comune per renderle il giusto onore ed esibire la sua medaglia d’oro”.

Una menzione speciale, infine va al Maestro Roberto Capogna, che come tecnico della Nazionale per questa specialità ha diretto anche le due ragazze. Roberto Capogna, oltre a ricoprire il ruolo di coach della Nazionale, da anni insegna taekwondo e kickboxing a Rocca Priora e in varie palestre dei Castelli Romani.

commenta