Attualità

Ciampino – Riqualificazione ex Cantina Sociale, approvato il progetto esecutivo: tutti i dettagli

È stato approvato, dalla Giunta comunale di Ciampino, il progetto esecutivo relativo alla riqualificazione dell’ex Cantina Sociale, con il completamento del nuovo teatro e della nuova biblioteca. Il complesso è situato nei pressi del centro cittadino, lungo via Quattro Novembre, angolo viale del Lavoro. L’intervento riguarda la realizzazione di due spazi funzionali, il primo destinato a piccolo teatro e il secondo destinato a biblioteca. Attuato ai sensi dell’articolo 20 del Codice dei Contratti Pubblici “Opera pubblica realizzata dal privato”, si configura come un intervento di ristrutturazione.

Lo strumento urbanistico vigente la individua nell’ambito della “Sottozona F4”, ovvero zona per servizi pubblici destinate alla realizzazione delle attrezzature generali a scala urbana e delle attrezzature di quartiere. L’intervento è volto in parte a completare funzionalmente spazi attualmente allo stato grezzo e in parte a recuperare gli spazi dell’attuale porzione già in precedenza destinata a ospitare la biblioteca. Per la soluzione della problematica rilevata, il progetto prevede anche la realizzazione completa di tutta la parte impiantistica, costituita da impianti elettrico, idrico, di climatizzazione e antincendio.

L’edificio risulta interessato dal vincolo diretto ai sensi del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, pertanto il progetto è stato sottoposto ad autorizzazione da parte della Soprintendenza competente per il territorio. Sotto il profilo archeologico l’intervento non prevede scavi.

Per la realizzazione delle opere in progetto non si prevedono opere di demolizione ingenti, fatto salvo qualche intervento locale. L’intervento garantisce il completo abbattimento delle barriere architettoniche, mediante rampe montapersone e ascensore, oltre che prevedere appositi percorsi sensoriali del tipo LOGES per le persone ipovedenti. Tutti i servizi saranno collegati alle reti comunali e durante il loro svolgimento non si dovrebbero verificare interferenze con altre attività. Sarà cura del coordinatore della sicurezza procedere a verifica delle interferenze prima del loro inizio.

Il progetto esecutivo costituisce un approfondimento del progetto definitivo, già approvato dal Comune di Ciampino, sul quale sono stati acquisiti i pareri di competenza dei Vigili del Fuoco e della Soprintendenza. Il progetto non prevede opere di abbellimento artistico o di valorizzazione architettonica.

Ridare alla città il teatro e la biblioteca era una priorità – sottolineano l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Silvi e la sindaca Emanuela Colella. Lo avevamo detto in campagna elettorale e oggi diamo una risposta concreta, approvando in Giunta il progetto esecutivo per il nuovo teatro e la nuova biblioteca. Il Comune si farà carico di un costo di 450mila euro, compresi di IVA e progettazione, mentre il privato realizzerà opere per 1 milione e 100mila euro. Entro agosto il privato allestirà l’area di cantiere, mentre noi dovremo ripulire tutto l’interno. A settembre, massimo inizio ottobre, si partirà con la ristrutturazione della biblioteca, che sarà terminata entro 6 mesi, per poi proseguire con la ristrutturazione del teatro, per il quale sarà necessario un periodo tra i 12 e i 18 mesi. Quello raggiunto oggi è un risultato importante, proprio mentre festeggiamo il primo anno di mandato. Il nostro obiettivo è valorizzare le strutture della biblioteca e del teatro e, al tempo stesso, integrarle nei sistemi sovracomunali, anche alla luce della posizione strategica di Ciampino, tra Roma e i Castelli Romani”.

Riqualificazione ex Cantina Sociale: descrizione del progetto architettonico, dei componenti architettonici e dei componenti di finitura

1) Teatro

Il progetto prevede la completa rifunzionalizzazione degli spazi esistenti, allo stato attuali finiti al grezzo, mediante una serie articolata di interventi, che prevedono la pavimentazione, il rivestimento acustico delle pareti, la controsoffittatura, la creazione del palcoscenico e la realizzazione dei camerini, oltre a tutte le indispensabili dotazioni impiantistiche.
Le pavimentazioni della sala e del foyer saranno realizzate con pavimento continuo in resina di tipo MapeFloor Comfort System, che è dedicato a chi vuole creare ambienti accoglienti e a bassa rumorosità. Infatti, le sue eccellenti proprietà di fonoassorbenza lo rendono il prodotto ideale per teatri e biblioteche e per tutti quegli ambienti dove sono richiesti un elevato comfort di calpestio e una riduzione dei rumori.
Pareti e soffitto saranno realizzati con un sistema fonoassorbente costituito da lamelle in MDF, nobilitate, laccate o impiallacciate.
Le elevate performance nascono dallo studio della teoria dei risuonatori di Helmholtz e della dissipazione del suono per porosità. Tale tipo di rivestimento unisce le più elevate performance di fonoassorbimento, con i massimi livelli di salubrità e sicurezza. Il pannello, nella versione certificata CE in classe “B-s1,d0” per la reazione al fuoco, rispetta, infatti, i severissimi parametri della certificazione, riferita al bassissimo contenuto di formaldeide secondo la normativa JIS. Le pareti dell’ingresso e del foyer saranno, invece, rivestite in “Laminam”, ovvero in lastre di grande formato in porcellana laminata ottenuta per macinazione a umido di materie prime argillose, rocce granitiche e metamorfiche, a componente feldspatica e pigmenti ceramici.

2) Biblioteca

Il progetto prevede la realizzazione della nuova biblioteca, in parte riutilizzando gli spazi destinati precedentemente già a biblioteca e in parte mediante il completamento dei locali allo stato grezzo situati accanto e al primo piano. La biblioteca ospiterà al piano terra la reception, un Internet Point, l’emeroteca e l’ufficio di direzione, al piano primo spazi per la fruizione a libero servizio e spazi attrezzati per la lettura. Tutto lo spazio sarà rifunzionalizzato anche sotto il profilo della dotazione impiantistica, compresa la realizzazione della connessione interna Wi-Fi. Saranno realizzati ex novo sia le pavimentazioni che i controsoffitti; sarà, inoltre, realizzata una schermatura delle finestre con pareti di vetro opalino, per una migliore diffusione dell’illuminazione naturale.
Le pavimentazioni della sala e del foyer saranno realizzate con pavimento continuo in resina di tipo MapeFloor Comfort System, che è dedicato a chi vuole creare ambienti accoglienti e a bassa rumorosità. Infatti, le sue eccellenti proprietà di fonoassorbenza lo rendono il prodotto ideale per teatri e biblioteche e per tutti quegli ambienti dove sono richiesti un elevato comfort di calpestio e una riduzione dei rumori.
Per consentire la diffusione ideale della luce all’interno dei locali della biblioteca, lungo le pareti finestrate verrà posizionata una vetrata retroilluminata. Lungo le pareti, infatti, saranno posizionate le postazioni di lettura, che beneficeranno di una illuminazione diffusa.
È prevista la realizzazione di un controsoffitto, con lastre di gesso forate ad azione fonoassorbente, con effetto di depurazione dell’aria tipo Knauf Cleaneo. Tale lastra è indicata prevalentemente per il rivestimento di sistemi di soffitti, per migliorare l’acustica ambientale e l’assorbimento acustico e/o per la personalizzazione degli ambienti. L’effetto della lastra Knauf Cleaneo si basa sulla combinazione di gesso e zeolite. La zeolite è una roccia naturale microporosa, che si trova in giacimenti naturali. Con la posa di tale tipologia di controsoffitto si riduce la concentrazione degli inquinanti nell’aria in ambienti chiusi.