Politica

Velletri, nel primo Consiglio comunale eletto Salvatore Ladaga Presidente del Consiglio. Faliero Comandini e Mauro Leoni vicepresidenti fotogallery

Generico giugno 2023

Ad oltre 3 settimane dal ballottaggio del 28-29 maggio, si è tenuto oggi, a Velletri, il primo Consiglio comunale del nuovo corso amministrativo a guida del neo sindaco Ascanio Cascella (ecco il suo intervento).

La seduta è stata preceduta da un clima di grande attesa e aspettative, come confermato dal colpo d’occhio in un’aula consiliare gremita. Dopo un periodo di campagna elettorale intensa, i cittadini di Velletri hanno scelto Cascella come loro nuovo sindaco, che succede al suo predecessore Orlando Pocci, assente tra i banchi dell’opposizione nella prima seduta consiliare. Proprio i “buchi” nei banchi di minoranza hanno caratterizzato i primi commenti del folto pubblico presente, visto che oltre all’ex Primo cittadino hanno disertato la seduta anche l’altro candidato sindaco Romano Favetta e l’ex assessore Edoardo Menicocci.

Tutti presenti i 16 consiglieri di maggioranza, compreso Giuliano Cugini (Italia Viva Azione) che nel corso della seduta ha preso il posto del dimissionario Fausto Servadio, in procinto di diventare assessore ed andare a completare la Giunta comunale (composta dalla vicesindaca Chiara Ercoli e dagli assessori Ilaria Neri, Monia Bastianelli, Paolo Felci, Luca Quattrocchi e Cristian Simonetti).

La seduta è stata aperta dalla consigliera “anziana” Debora Rossi, in realtà una delle novità assolute nel rinnovato Consiglio comunale: in virtù della “promozione” ad assessori di Luca Quattrocchi e Cristian Simonetti (anche loro alla “prima” in aula) è toccato a lei, la terza più eletta di Fratelli d’Italia, aprire i lavori e passare al primo punto all’ordine del giorno, l’esame delle condizioni di candidabilità e compatibilità degli eletti, con la convalida dei consiglieri eletti e del sindaco.

E’ poi seguito, come secondo punto all’ordine del giorno, l’Elezione del Presidente del Consiglio e dei Vicepresidenti (uno per la maggioranza e uno, da consuetudine, per l’opposizione). Nessuna sorpresa, visto che la nomina degli assessori aveva già “svelato” la scelta della maggioranza di convergere sul nome di Salvatore Ladaga.

Tutti concordi, sulla sua nomina, a partire da Dario Di Luzio (Fratelli d’Italia) e Francesca Argenti, intervenuta a nome del Partito Democratico, che ha svelato il parare positivo del gruppo del Pd, che vota favorevolmente, auspicando che ci rappresenti al meglio, nel suo ruolo di superpartes”. Via libera anche da parte di Marilena Ciarcia (Buona Velletri a tutti): “Intervengo anche a nome di Romano Favetta, assente per motivi lavorativi. Condividiamo la scelta di Salvatore Ladaga come Presidente, perché rappresenta la memoria storica e l’imparzialità che deve avere chi ricopre un ruolo del genere e lui, come da lui stesso sempre sostenuto, è uno di quelli adatto a tutte le stagioni e questo ci permette di essere garantiti in un ruolo che merita rispetto e condivisione”.

Scheda bianca da parte dell’ex vicesindaca Giulia Ciafrei, oggi consigliera di Noi Domani.

Il neo Presidente del Consiglio comunale è stato eletto 19 voti favorevoli e 3 schede bianche.

Suoi vice sono stati nominati Faliero Comandini per la maggioranza e Mauro Leoni per la minoranza.

“Non si è buoni solo se si sta con alcuni e non quando si sta con altri”, è intervenuto Salvatore Ladaga, in replica a Giulia Ciafrei. “E’ un incarico che mi riempie di orgoglio e di onore ed appaga. Ho ricoperto incarichi di governo ma non ho mai rinunciato al ruolo di consigliere, ed è certo che nei precedenti 5 anni ho fatto un percorso in maniera trasparente e leale“, ha aggiunto in riferimento al suo percorso all’interno della maggioranza guidata dall’ex sindaco Orlando Pocci. “Le persone vanno misurate soprattutto per quello che fanno e noi dobbiamo legittimarci in maniera reciproca. Non voglio passare per l’accentratore, ma abbiamo rafforzato il quadro e vinto con tante certezze. Che poi il mio partito e Patto Popolare abbiano uomini e donne in grado di svolgere anche altri ruoli è chiaro e lo vedremo, per gratificare tutti quelli che lo meritano. Stiano sereni tutti, anche chi vuole alimentare chiacchiericci. L’amministrazione è salda e questa è una consiliatura di svolta: da oggi entra in vigore un nuovo statuto e un nuovo regolamento, che aiuta a trattare tutte le possibili fasi di discussioni e di voto anche da remoto. L’ufficio di presidenza, per come ho in mente di gestirlo, parlerà col pronome personale “noi”, con spirito di collaborazione reciproca. Ringrazio Paolo Trenta perché ha fatto sintesi e ha portato a compimento questa riforma nell’apposita commissione. Chiederò di sorteggiare una delle case di riposo per andare ad ossequiare e a ribadire il rispetto che dobbiamo alle nostre radici, alla nostra storia e saggezza. Partecipazione e ascolto, per andare in aiuto dei più deboli, a partire proprio dai nostri anziani”. Ladaga ha poi concluso dando “un abbraccio a tutti i ragazzi che domani andranno a fare l’esame di maturità“.

E’ seguito l’intervento del vicepresidente del consiglio comunale Mauro Leoni: “Fa sempre piacere vedere l’aula con tanti cittadini presenti che sono fondamentali, in un’aula dove avviene il confronto, che sono sempre costruttivi. Tendo a lavorare in maniera concreta e seria per l’esigenza dei cittadini e della città. Sono contento che in aula siano presenti molti amici e anche giovanissime presenze, alla prima consiliatura, che invito a far tesoro di questa meravigliosa esperienza. L’eterogeneità è un valore aggiunto, superando personalismi e facendo prevalere ragionamenti politici: questo può senz’altro aiutare la nostra città. Orlando Pocci per motivi precedentemente assunti non è potuto essere presente ma posso a nome del gruppo evidenziare che la nostra non sarà un’opposizione strumentale, pur con massima attenzione ai lavori della maggioranza. Abbiamo convintamente votato per Salvatore Ladaga perché siamo convinti che il suo ruolo sia quella figura che potrà garantire il buon esito dei lavori in Consiglio comunale”.

“Non nascondo la mia emozione – ha dichiarato Faliero Comandini, anche lui appena eletto vicepresidente -. C’è stato un ottimo lavoro coi partiti che sostengono il nuovo Sindaco Ascanio Cascella. Abbiamo vinto, ma non abbiamo ancora realizzato nulla. La sfida vera inizia oggi ed è quella di far vedere che siamo anche capaci. Sono convinto che la squadra che ha creato il Sindaco è capace, valida, determinata e anche giovane. Proprio i giovani garantiranno ulteriori capacità per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Auguro buon lavoro al sindaco e agli assessori, che potranno contare su una maggioranza compatta ed unita, che vuole il bene di Velletri. Senza personalismi, tutti insieme dimostreremo le capacità che abbiamo. Questa è la casa di Forza Italia ed è stata decisiva anche l’azione di Italia Viva e di Fausto Servadio, una persona capace, che ha fatto per 10 anni il sindaco e non potrà che dare aiuto mettendo la sua esperienza a disposizione di questi giovani assessori in squadra. Concludo evidenziando l’importanza dell’opposizione: le idee non sono né di destra né di sinistra, perché si può governare in senso partecipato”.

Velletri, Cascella ringrazia tutti e si commuove nel suo primo discorso in Consiglio comunale (VIDEO)

LA GIUNTA CASCELLA

SINDACO AVV. ASCANIO CASCELLA mantiene la delega a: Bilancio e personale. Avvocatura comunale e rapporti con le istituzioni giudiziarie. Sanità. Piano regolatore generale. Lavori pubblici. Infrastrutture. PNRR. Transizione digitale. Gemellaggi.

VICE SINDACA SIG.RA CHIARA ERCOLI con delega a: Cultura. Scuola e pubblica istruzione. Giovani. Terza età. Pari opportunità. Volontariato e associazionismo. Diritti degli animali.

ASSESSORA ING. MONIA BASTIANELLI con delega a: Urbanistica. Edilizia privata. Efficientamento energetico degli edifici comunali. Manutenzione degli edifici comunali e sicurezza sui luoghi di lavoro. Toponomastica.

ASSESSORA DOTT.SSA ILARIA NERI con delega a: Ambiente e ciclo dei rifiuti. Servizi sociali e della casa. Disabilità. Lavoro e formazione. Viabilità, reti e illuminazione. Cimitero. Verde pubblico e manutenzione giardini.

ASSESSORE SIG. PAOLO FELCI con delega a: Sport, turismo e spettacolo. Commercio, industria e artigianato. Fiere e mercati.

ASSESSORE DOTT. CRISTIAN SIMONETTI con delega a: Agricoltura. Sovranità alimentare. Caccia. Parco e patrimonio boschivo. Comunità energetiche. Risorse energetiche. Patrimonio comunale. Mercati agricoli alimentari. Politiche comunitarie.

ASSESSORE SIG. LUCA QUATTROCCHI con delega a: Mobilità, parcheggi e trasporti. Accessibilità e centro storico. Decoro e arredo urbano. Beni storici e monumentali. Sicurezza urbana, polizia locale e protezione civile. Ced, servizi elettorali e demografici.

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

MAGGIORANZA (15 + il Sindaco Ascanio Cascella) 

FRATELLI D’ITALIA: Debora Rossi, Dario Di Luzio, Andrea Bizzarri, Candida Zazzaro, Simona Mani, Patrizia Ciccotti.
DIFENDERE VELLETRI: Marco Polverini, Davide Frasca, Emanuele Rosatelli, Martina Petrella.
LEGA SALVINI PREMIER: Andrea D’Agapiti, Martina Sambucci, Faliero Comandini.
FORZA ITALIA: Salvatore Ladaga.

ITALIA VIVA / AZIONE: Giuliano Cugini.

MINORANZA (9)

CANDIDATI SINDACI: Orlando Pocci, Romano Favetta.

PARTITO DEMOCRATICO: Edoardo Menicocci, Francesca Argenti, Mauro Leoni, Valter Bagaglini.

BUONA VELLETRI A TUTTI: Marilena Ciarcia

NOI DOMANI: Giulia Ciafrei

INSIEME PER VELLETRI: Claudio Mascetti.

 

commenta