Eventi

Velletri – “Estate in Stazione”, 2^ edizione: via il 29 giugno con il concerto del soprano Roberta Orlando e del Maestro Fabio Ludovisi

Giovedì 29 giugno, festa dei Santi Pietro e Paolo, a Velletri prende il via la 2a edizione di “Estate in Stazione”, la rassegna estiva ideata lo scorso anno dalla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola con la collaborazione del CNGEI di Velletri, nello spazio all’aperto dello scalo merci della stazione. La manifestazione verrà riproposta sul format dello scorso anno, dando più spazio alla musica e al cinema nel decennale della scomparsa del Maestro Luigi Magni.

Giovedì 29 giugno alle 21, sarà, quindi, la musica a fare da volano alla manifestazione, con il concerto del soprano Roberta Orlando e del Maestro Fabio Ludovisi, che interpreteranno musiche di Mozart, Bizet e Puccini e arie barocche, con speciale riguardo a Giacomo Carissimi. Sono state inserite musiche di Giacomo Puccini, per sottolineare un episodio accaduto a Bruxelles nel 1924, mentre vi era nunzio apostolico il futuro cardinale Clemente Micara.

Il nunzio, saputo che in una clinica della capitale stava morendo il grande Giacomo Puccini, fece di tutto, combattendo anche contro i circoli non proprio cattolici per assicurargli una degna assistenza e le esequie cattoliche. Puccini, in cambio, gli diede la sua viola. Tutto questo ha dato spunto per un concerto, che si preannuncia particolarmente interessante. Il programma proseguirà fino al 2 settembre, con incontri di poesia e proiezioni cinematografiche dedicate al Maestro Luigi Magni nel decennale della sua scomparsa.

Sono stati istituiti, quest’anno, due riconoscimenti: il Premio “Velester”, che sarà assegnato a cittadini veliterni che hanno dato lustro alla città nei loro ambiti professionali, e il Premio “Italo e Luigi Laracca”, sacerdoti somaschi, che sarà assegnato il 22 luglio, durante una serata sulla terrazza della chiesa di San Martino, a personalità che si sono distinte per la tutela dell’infanzia. Il premio ha trovato massimo appoggio da parte dell’Ordine dei Padri Somaschi e dall’associazione San Girolamo Miani Onlus, parte attiva nell’organizzazione.

Il Polo Espositivo “Juana Romani” sarà interessato dalle Notti d’ArteNotti di StelleNotti di Cinema ogni martedì, con apertura serale dalle 17 alle 24. Nel pomeriggio laboratori creativi, la sera proiezioni cinematografiche, con i film musicati da Armando Trovajoli, scomparso esattamente 10 anni fa.

Il programma definitivo della manifestazione sarà presto reperibile sulle pagine Facebook della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola e del Circolo Artistico “La Pallade Veliterna”.