Attualità

Le aziende boschive hanno incontrato l’assessore regionale Righini. Soddisfatta l’ASPAL: “Passi importanti per il settore”

piero Valeri aspal in regione lazio righini

E’ stato un incontro proficuo quello andato in scena nei giorni scorsi in Regione Lazio tra le aziende boschive dell’associazione Aspal (aderente al Popolo Produttivo Nazionale) e l’assessore al Bilancio, alla Programmazione economica, alle Politiche agricole, alla Caccia e alla Pesca, ai Parchi e alle Foreste della Regione Lazio, l’on. Giancarlo Righini.

A confermarlo è proprio l’associazione guidata da Stefano Giammatteo, rappresentata nell’occasione dal vicepresidente Piero Valeri.

Si è raggiunto un grande risultato con l’approvazione dei nuovi standard professionali, per il percorso formativo dell’operatore forestale, superando le criticità indicate dagli enti accreditati e legate alla formazione sia sul lato tecnico, sia sul lato pratico.

piero Valeri aspal in regione lazio righini

In particolare – riferisce l’ASPAL –  la nuova programmazione prevede un corso di 75 ore di formazione escluso il tirocinio per le nuove aziende ed un riconoscimento dei credi formativi per le aziende con esperienza acquisita, favorendo un ulteriore importante abbattimento delle ore di formazione.

Un ringraziamento particolare da parte del vice presidente Aspal Piero Valeri con delega alle attività boschive e Armando Frasca del direttivo Aspal divisione boschiva. Un ringraziamento anche dal presidente Aspal Stefano Giammatteo all’onorevole Giancarlo Righini per questo risultato, che premia anche il lavoro della nostra associazione produttori agricoli del Lazio, dopo oltre tredici anni di attività.

Anche se di problemi da risolvere noi agricoltori ne abbiamo ancora tanti e dobbiamo fare in fretta prima che sia troppo tardi è bene che vi sia un concreto segnale di attenzione. Grazie di nuovo a chi di dovere ed a presto per le prossime iniziative e problematiche da risolvere”.

commenta