Sport

Atletica Leggera, Velletri e Cisterna di Latina esultano per Marco Ricci in Nazionale: l’atleta della Nissolino alla Coppa Europa in Polonia (23-25 giugno)

atletica marco ricci

C’è anche il 21enne Marco Ricci tra i convocati della Nazionale italiana di Atletica Leggera che – dal 23 al 25 giugno a Chorzow in Polonia – saranno impegnati nella Coppa Europa. Il velocista di Cisterna di Latina, che da anni corre a Velletri per la Società Sportiva Nissolino, è tra i velocisti più promettenti del panorama azzurro. Non c’è quindi da stupirsi per la sua convocazione.

Ricci già nelle scorse settimane ha abbassato tutti i suoi personali, siglando lo scorso 24 maggio un’ottimo 10”18 sui 100 metri del meeting di Savona (non convalidato perchè con 2.4m di vento a favore) e un 20”55 sui 200 metri il 27 maggio. Tanto positiva era sembrata la forma dell’azzurro che, lo scorso 9 giugno, ha potuto partecipare con la staffetta italiana alla 4x100m dell’evento di Diamond League di Parigi.

Marco Ricci ha così fatto parte della staffetta campione olimpica, accompagnato dalle medaglie d’oro a Tokyo 2020 Lorenzo Patta, Fausto Desalu e Filippo Tortu. Il quartetto, al momento orfano del campione olimpico Marcel Jacobs, sta cercando di qualificarsi per i Mondiali di Budapest, ha ottenuto in pista un risultato straordinario fermando il tempo a 38”38.

Risultato ottimo, prima dell’arrivo della doccia gelata. Marco Ricci, posto in seconda frazione, è andato troppo lungo nella consegna del testimone, causando la squalifica della staffetta azzurra. Poco male, considerando la prima esperienza a livello mondiale e tutti i giochi ancora aperti per la qualificazione.

Ed ecco qui ora la nuova convocazione: Marco Ricci è stato infatti chiamato tra i possibili azzurri che correreranno la staffetta 4×100 in Polonia, cercando di regalare all’Italia un altro successo.

L’atleta cisternese farà parte di una nazionale di altissimo livello, che comprende il campione d’Europa sui 60m Samuele Ceccarelli, il futuro campione nel salto in lungo Mattia Furlani, Filippo Tortu, Larissa Iapichino, il bronzo europeo nel lancio del martello Sara Fantini e molti altri ancora.

atletica marco ricci
leggi anche
Generico giugno 2023
Territorio
Atletica Frascati, Kabangu vola anche sugli 800: seconda nella finale nazionale per società Assolute
Atletica Giovanni scavo Velletri
Sport
Atletica Leggera, ottimi risultati al Trofeo nazionale Giorgio Bravin per l’Atletica Giovanni Scavo Velletri
Libertas Atletica Castel Gandolfo Albano Cds Terme di Caracalla 1
Sport
Finali regionali Cds, alle Terme di Caracalla prime le ragazze della Libertas Atletica Castel Gandolfo Albano
commenta