Attualità

Velletri, Giunta Cascella, ecco le deleghe: assessori Chiara Ercoli, Monia Bastianelli, Ilaria Neri, Paolo Felci, Cristian Simonetti e Luca Quattrocchi. Aspettando Servadio…

GIUNTA CASCELLA VELLETRI

Alla vigilia di quella che sarebbe dovuta essere la prima seduta di Consiglio comunale, poi rinviata per il lutto nazionale a seguito della morte di Silvio Berlusconi,  sono state sciolte le riserve ed ufficializzata la rosa di assessori che andrà a comporre la Giunta guidata dal neo sindaco di Velletri Ascanio Cascella.

Al termine di trattative serrate le pedine hanno trovato tutte il loro posto, non senza spostamenti e qualche sorpresa, tra gli inevitabili mugugni e musi lunghi, soppiantati dall’entusiasmo dei nominati, pronti a mettersi all’opera e a darsi da fare. 

Questa mattina, presso il Palazzo comunale veliterno, i neo assessori procederanno alla formale accettazione delle deleghe, che darà di fatto il via al loro impegno nell’esecutivo cittadino.

La fumata bianca è arrivata proprio nelle scorse ore, dopo trattative serrate, finalizzate alla quadratura del cerchio. Al momento resta solo una casella da riempire ed è quella che verrà coperta col nome di Fausto Servadio: l’ex sindaco, difatti, dovrà attendere ancora qualche giorno prima di poter essere nominato assessore.

Nessuna frizione con gli alleati, ma solo alcune procedure burocratiche da sbrigare nella sua azienda per non rendere incompatibile la sua nuova carica, visto che il leader di Italia Viva avrà le deleghe ai lavori pubblici e libererà un posto in Consiglio a Giuliano Cugini.  

I neo assessori saranno la vicesindaca Chiara Ercoli, il cui nome è stato chiaro sin dall’ufficializzazione della candidatura di Ascanio Cascella, affiancata dalle assessore Ilaria Neri e Monia Bastianelli, la prima in quota Lega (che dovrà dimettersi da consigliera comunale di Lariano) e la seconda espressione di Difendere Velletri. 

Difendere Velletri che potrà contare anche sul suo alfiere, Paolo Felci (cui sono andate le deleghe che nella precedente consiliatura erano in dote ad Alessandro Priori), mentre Fratelli d’Italia avrà in Giunta anche Cristian Simonetti e Luca Quattrocchi. 

Stupirà alcuni l’assenza in Giunta di Forza Italia: in virtù del tira e molla che ha portato alla scelta di Salvatore Ladaga come Presidente del Consiglio i forzisti rimangono fuori dall’esecutivo cittadino e in aula troveranno posto solo con la presidenza del Consiglio. Amaro in bocca per Gian Luca Trivelloni e tutto il gruppo di Patto Popolare, che confidava in un ruolo in Amministrazione. 

Fuori dal Consiglio anche chi, come Gianni Cerini o Carlo Serafi, aveva sperato che una “promozione” in Giunta degli eletti avrebbe poi liberato un posto ai primi dei non eletti.

Sia Difendere Velletri che la Lega avranno invece assessore esterni, tale che in Consiglio comunale non ci saranno avvicendamenti, cosa che invece ci sarà con Fratelli d’Italia, dove le nomine di Luca Quattrocchi e Cristian Simonetti consentiranno a Simona Zani e Patrizia Ciccotti di andare a rinforzare il gruppo consiliare più grande, composto da 4 donne e 2 uomini.

Ecco la Giunta Cascella con le relative deleghe:

SINDACO AVV. ASCANIO CASCELLA mantiene la delega a: Bilancio e personale. Avvocatura comunale e rapporti con le istituzioni giudiziarie. Sanità. Piano regolatore generale. Lavori pubblici. Infrastrutture. PNRR. Transizione digitale. Gemellaggi.

VICE SINDACA SIG.RA CHIARA ERCOLI con delega a: Cultura. Scuola e pubblica istruzione. Giovani. Terza età. Pari opportunità. Volontariato e associazionismo. Diritti degli animali.

ASSESSORA ING. MONIA BASTIANELLI con delega a: Urbanistica. Edilizia privata. Efficientamento energetico degli edifici comunali. Manutenzione degli edifici comunali e sicurezza sui luoghi di lavoro. Toponomastica. 

ASSESSORA DOTT.SSA ILARIA NERI con delega a: Ambiente e ciclo dei rifiuti. Servizi sociali e della casa. Disabilità. Lavoro e formazione. Viabilità, reti e illuminazione. Cimitero. Verde pubblico e manutenzione giardini.

ASSESSORE SIG. PAOLO FELCI con delega a: Sport, turismo e spettacolo. Commercio, industria e artigianato. Fiere e mercati.

ASSESSORE DOTT. CRISTIAN SIMONETTI con delega a: Agricoltura. Sovranità alimentare. Caccia. Parco e patrimonio boschivo. Comunità energetiche. Risorse energetiche. Patrimonio comunale. Mercati agricoli alimentari. Politiche comunitarie.

ASSESSORE SIG. LUCA QUATTROCCHI con delega a: Mobilità, parcheggi e trasporti. Accessibilità e centro storico. Decoro e arredo urbano. Beni storici e monumentali. Sicurezza urbana, polizia locale e protezione civile. Ced, servizi elettorali e demografici.

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

MAGGIORANZA (15 + il Sindaco Ascanio Cascella) 

FRATELLI D’ITALIA: Debora Rossi, Dario Di Luzio, Andrea Bizzarri, Candida Zazzaro, Simona Mani, Patrizia Ciccotti.
DIFENDERE VELLETRI: Marco Polverini, Davide Frasca, Emanuele Rosatelli, Martina Petrella.
LEGA SALVINI PREMIER: Andrea D’Agapiti, Martina Sambucci, Faliero Comandini.
FORZA ITALIA: Salvatore Ladaga.

CANDIDATO SINDACO: Fausto Servadio.

MINORANZA (9)

CANDIDATI SINDACI: Orlando Pocci, Romano Favetta.

PARTITO DEMOCRATICO: Edoardo Menicocci, Francesca Argenti, Mauro Leoni, Valter Bagaglini.

BUONA VELLETRI A TUTTI: Marilena Ciarcia

NOI DOMANI: Giulia Ciafrei

INSIEME PER VELLETRI: Claudio Mascetti.

leggi anche
servadio cascella
Politica
Velletri, con la nomina di Fausto Servadio si completa la rosa dei 7 assessori della Giunta Cascella
commenta