Cultura

Frascati – Il 22 giugno torna in centro l’appuntamento con la Festa della Musica

Dopo il grande successo di presenze e apprezzamento riscosso lo scorso anno, le piazze e i locali del centro di Frascati tornano ad animarsi con la nuova edizione della  Festa della Musica. 

Organizzato dall’Associazione Quinta Prima, in collaborazione con Iperico Servizi per la Cultura e Spazio Faber, l’appuntamento con le note e le esibizioni proposte da gruppi musicali del territorio è per giovedì 22 giugno a partire dalle ore 17. L’evento, a cui lo scorso anno avevano aderito associazioni, cori, scuole musicali, band e artisti emergenti, si richiama all’iniziativa che ha ormai assunto un carattere internazionale ed è nata in Francia nel 1982 quando, su iniziativa del Ministero della cultura, in tutta la nazione musicisti dilettanti e professionisti invasero strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei.

Una manifestazione nata con l’auspicio di promuovere la pratica della musica, la libertà, la gratuità e la spontaneità che la caratterizzano e la rendono universale. Una festa che si celebra in centinaia di città europee e italiane e che negli anni ha dato vita a una rete che copre tutto il territorio nazionale dove vengono organizzati tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Nel 2018 e nel 2019 le città partecipanti all’evento sono state circa 700. Nel 2020 nonostante la pandemia sono state circa 400.

“Un’iniziativa – scrivono gli organizzatori – che coinvolge l’intero centro storico della città e che vuole trasmettere un messaggio di cultura, integrazione, armonia e universalità che solo la musica sa dare. Chi lo desidera può inviare la propria proposta musicale a: festadellamusicafrascati@gmail.com

Vi aspettiamo!”

Più informazioni