Politica

Silvio Berlusconi, le reazioni del mondo della politica alla morte del Cavaliere. Il Governatore del Lazio Francesco Rocca: “Le condoglianze più sincere”

Si è spento nella mattinata di oggi – 12 giugno – Silvio Berlusconi. Il senatore e Cavaliere aveva 86 anni ed è deceduto in seguito ad un nuovo ricovero, avvenuto gli scorsi giorni presso la clinica San Raffaele di Milano. La camera ardente sarà invece allestita allo studio 20 di Mediaset a Cologno Monzese a partire da domani.

Subito dopo l’ufficializzazione della notizia, non sono mancati i messaggi di cordoglio arrivati da parte del mondo della politica sui social, tra vecchi compagni di partito di Silvio Berlusconi e avversari politici.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha trasmesso un breve videomessaggio di cordoglio: “Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni e sono state esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d’Italia, a consentirgli di imprimere delle vere e proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione e dell’impresa.Con lui l’Italia ha imparato che non doveva mai farsi imporre dei limiti. Ha imparato che non doveva mai darsi per vinta. Con lui noi abbiamo combattuto, vinto, perso molte battaglie. E anche per lui porteremo a casa gli obiettivi che, insieme, ci eravamo dati. Addio Silvio“.

Il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha scritto: “Colosso dell’innovazione in tutti i settori in cui ha operato, ha inventato la televisione commerciale ed è stato protagonista, per oltre trent’anni, della politica italiana. Sono diversi i ricordi che ci legano: dal sostegno durante le attività a seguito del terremoto de L’Aquila a quello recente, per la mia campagna elettorale, dove non ha mai mancato di darmi buoni consigli.

Resterà, comunque la si pensi, una delle figure politiche segnanti la storia repubblicana. Esprimo, a nome della Giunta Regionale del Lazio, le condoglianze più commosse e sincere alla famiglia Berlusconi e tutta la comunità politica e umana di Forza Italia. Ciao Silvio!

Parole di cordoglio anche da parte della Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, che dal suo account Twitter ha dichiarato: “Silvio Berlusconi: il combattente che ha guidato il centro-destra e che è stato protagonista della politica in Italia e in Europa per generazioni. Padre, imprenditore, eurodeputato, Presidente del Consiglio, senatore. Ha lasciato il segno e non sarà dimenticato. Grazie Silvio”.

L’ex Presidente del Consiglio – Romani Prodi – ha scritto: “Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini.

Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perché confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa. Porgo alla sua famiglia e a tutti i suoi cari le mie più profonde condoglianze

Il Partito Democratico, nelle parole della sua segretaria Elly Schlein: “Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al Governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca. Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese. Le più sentite condoglianze da parte del Partito Democratico“.

Tra i messaggi più intimi, vi è stato sicuramente quello di Matteo Renzi che, a seguito della notizia ha scritto: “Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese. Tanti lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti.

Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero. In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il Presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve”.

Anche a livello locale non sono mancati messaggi di ricordo e cordoglio nei confronti del due volte Presidente del Consiglio. L’assessore regionale Giancarlo Righini ha dichiarato: “Silvio Berlusconi ha segnato la sua epoca, da imprenditore, leader politico, uomo delle istituzioni. Una personalità unica che ha cambiato l’Italia. La sua scomparsa ci addolora. Il mio cordoglio alla famiglia, alle tantissime persone che lo hanno amato ed alla sua comunità politica. Per il centrodestra italiano è un giorno di lutto, ma dal suo percorso non possiamo che imparare la lungimiranza, tenacia e voglia di lottare, fino all’ultimo, per la libertà“.

Il sindaco di Marino Stefano Cecchi: “Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi. Mi stringo alla famiglia e alla comunità di Forza Italia in questo momento di dolore. Perdiamo uno statista, un leader che ha dominato la scena nazionale ed internazionale degli ultimi 30 anni.

Berlusconi con le sue lungimiranti intuizioni ha scritto la storia del nostro Paese non solo politica, ma anche imprenditoriale e calcistica. La sua forza e i suoi insegnamenti devono spronarci, oggi piú che mai, anche nelle nostre azioni quotidiane per disegnare un futuro migliore per il nostro territorio e per le nuove generazioni. Grazie Presidente, lascerai un vuoto incolmabile“.

Il resposnabile della Lega nei Castelli Romani – Tony Bruognolo – scrive invece: “Ci lascia un pezzo di storia del nostro Paese. Quando ero giovane, la sua discesa in campo fu uno stimolo ad entrare in politica e con lui ho ricoperto ruoli istituzionali nella mia città. In una vita ricca di successi e soprattutto di impegno, hai toccato il cuore di tutti noi, Silvio. Oggi, alla fine di un’era politica, ti auguriamo tutti buon viaggio“.

Alessandro Priori, ex assessore della Giunta Pocci a Velletri: “Ci sono persone che nella Storia hanno lasciato un segno indelebile, 86 anni impegnati sempre fino alla fine, mai una sosta, onore al merito Silvio! Riposa in pace“.

Il coordinatore di Forza Italia Giovani Ciampino – Dennis Panarese – ha dichiarato, in un sentito messaggio di cordoglio: “In qualità di rappresentante della comunità giovanile di Forza Italia sul territorio, ho sempre sentito una forte responsabilità nel dover trasmettere il vero significato del valore della libertà alla mia generazione.

E in una società sempre più complessa, il presidente Silvio Berlusconi ha ribadito instancabilmente quanto la libertà sia fondamentale per la vita quotidiana di ogni singolo uomo, ogni singola donna, e di conseguenza il bene di una comunità e di una società. Io sono distrutto dalla perdita di un esempio, di una guida, di un leader, che ha trascinato e guidato per trent’anni partito in cui io sono sempre sentito a casa per compatibilità di ideali e valori. Si, perché Forza Italia è un partito di valori.

Il presidente Silvio Berlusconi è stata una persona che ha dimostrato la capacità e l’importanza di non arrendersi e non fermarsi mai, indipendentemente da quale sia la situazione. Quindi da guida di un gruppo di ragazzi e di una comunità, non mi sento mi fermarmi. Dobbiamo continuare ad agire come avrebbe voluto come avrebbe fatto il presidente Silvio Berlusconi. Devo continuare imperterrito a portare avanti un obiettivo, portare avanti il suo credo, perché siamo i figli del suo sogno. E non smetteremo mai di esserlo, perché quel sogno oggi diventa di ognuno di noi“.

Anche Anna Rita Contestabile, capogruppo di Ciampino Merita di +, ha avuto un pensiero per l’ex Presidente: “Berlusconi è stato un leader coraggioso, un uomo del fare. È stato un uomo di successo sia nel privato che nel politico, sempre vicino alle persone. Scende in campo nel ‘94 e fonda dal nulla un partito come Forza Italia, che in breve tempo diviene il primo in Italia. Lui è riuscito a recuperare e rimettere insieme le forze di centro, che praticamente erano prive di riferimento dopo la fine della Democrazia Cristiana. Nel bene e nel male, è stato un uomo che ha segnato un’era della nostra della nostra Repubblica“.

Lorenzo Letta, capogruppo di Fratelli d’Italia a Grottaferrata ha scritto: “Le parole di scherno, se non di odio, che sto leggendo da quando la notizia della tua morte è uscita testimoniano da cosa e da chi, dal ‘94, ci hai salvati. Buon viaggio Presidente, c’era ancora tanto da fare, e per quello che hai fatto non ti ringrazieremo mai abbastanza“.

leggi anche
Politica
Rocca di Papa, il senatore Maurizio Gasparri accolto in piazza della Repubblica al gazebo di Forza Italia
Politica
Rocca di Papa, martedì 9 maggio al gazebo di Forza Italia arriva il senatore Gasparri
Politica
Velletri, Ladaga e Forza Italia abbracciano Alessandra Mussolini (PPE) e rilanciano: “Le istituzioni meritano rispetto”