Musica

Frascati – Orchestra in Villa “A suon di Danza”, emoziona lo strepitoso concerto a Villa Torlonia

Orchestra in Villa a suon di danza Villa Torlonia Frascati 8 Giu 2023

Straordinaria serata all’insegna della grande musica, ieri, nell’emozionante cornice di Villa Torlonia, a Frascati. Il concerto Orchestra in Villa “A suon di Danza”, patrocinato dal Comune di Frascati, si sarebbe dovuto svolgere martedì 6 giugno, ma le avverse condizioni metrologiche, prudentemente, avevano consigliato al dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Frascati 1 dott. Giovanni Torroni di rinviarlo a giovedì 8.

L’istituto scolastico da tempo è dedicato all’indirizzo musicale ed è un’assoluta eccellenza per la città di Frascati e di tutto il comprensorio dei Castelli Romani. La collaborazione tra l’Istituto Comprensivo e la scuola Frascati Musica, diretta dal Maestro Lamberto Desideri, con la Giovane Orchestra Tuscolana, ha realizzato eventi musicali e offerto al territorio eccellenti musicisti e ieri sera ne hanno dato un’importante dimostrazione.

Un’orchestra fatta di giovanissimi strumentisti, frequentanti l’Istituto Comprensivo, affiancati da ex allievi, con il supporto dei professori, hanno emozionato i numerosi spettatori. I brani eseguiti sono stati magistralmente orchestrati dal Maestro Lamberto Desideri, supportato dal grande lavoro di insegnamento dei professori di musica Monica Colombini, Lia Sanzio, Franco Bonaconza e Marco Ferraguto, con i preziosi innesti di ex allievi.

Sulle note di Sul Bel Danubio Blu di Strauss, un brano tratto da Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, e il The Second Waltz di Shostakovich, i brani più famosi del repertorio eseguito, i numerosi spettatori presenti hanno potuto apprezzare e godere della grande musica, in un contesto dove, finalmente, l’arte ha fatto da protagonista, in un ambito naturale e monumentale di grande pregio: la fontana di Villa Torlonia di Frascati.

commenta