Politica

Velletri, il 14 giugno il primo Consiglio comunale della consiliatura del Sindaco Cascella

Al Comune di Velletri la proclamazione del neo Sindaco Ascanio Cascella

La città di Velletri, dopo settimane di schermaglie elettorali, è pronta a riaccendere i riflettori sulla politica consiliare. E’ infatti convocata per il primo pomeriggio di mercoledì 14 giugno, alle ore 15, la prima seduta di Consiglio comunale della consiliatura guidata dal neo Sindaco Ascanio Cascella.

A sedici giorni dalla vittoria al ballottaggio e a due settimane dalla proclamazione ufficiale, l’aula consiliare del Palazzo veliterno aprirà le porte alla prima assoluta del nuovo Consiglio guidato dalla maggioranza di centrodestra, chiamata in questi giorni a definire il nuovo assetto governativo, con la nomina dei componenti dell’Amministrazione comunale.

Saranno in tutto 5 i punti all’Ordine del Giorno del primo consiglio comunale, che si aprirà con l’intervento del Consigliere anziano, nella figura di Luca Quattrocchi, espressione di una combinazione tra la lista più votata (quella di Fratelli d’Italia) e dei suoi oltre 700 voti (preceduto soltanto da Andrea D’Agapiti ed Edoardo Menicocci).

Si partirà con l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti, con la convalida dei consiglieri eletti e del sindaco. Un punto, questo, per il quale potrebbero non mancare sorprese…

Seguirà, come secondo punto all’ordine del giorno, l’Elezione del Presidente del Consiglio e dei Vice presidenti (uno per la maggioranza e uno, da consuetudine, per l’opposizione).

Poi si passerà al Giuramento del Sindaco, che sarà seguito proprio dalla comunicazione del Primo cittadino in ordine alla nomina dei componenti della Giunta comunale. Si terminerà con la nomina della Commissione elettorale.

LA COMPOSIZIONE DEL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI VELLETRI

MAGGIORANZA (15 + il Sindaco Ascanio Cascella) 

FRATELLI D’ITALIA: Luca Quattrocchi, Cristian Simonetti, Debora Rossi, Dario Di Luzio, Andrea Bizzarri, Candida Zazzaro.
DIFENDERE VELLETRI: Marco Polverini, Davide Frasca, Emanuele Rosatelli, Martina Petrella.
LEGA SALVINI PREMIER: Andrea D’Agapiti, Martina Sambucci, Faliero Comandini.
FORZA ITALIA: Salvatore Ladaga.

CANDIDATO SINDACO: Fausto Servadio.

 

MINORANZA (9)

CANDIDATI SINDACI: Orlando Pocci, Romano Favetta.

PARTITO DEMOCRATICO: Edoardo Menicocci, Francesca Argenti, Mauro Leoni, Valter Bagaglini.

BUONA VELLETRI A TUTTI: Marilena Ciarcia

NOI DOMANI: Giulia Ciafrei

INSIEME PER VELLETRI: Claudio Mascetti.


Nella foto di copertina i consiglieri comunali di maggioranza presenti il 31 maggio nell’aula consiliare alla proclamazione degli eletti. 

commenta