Eventi

Prevenzione oncologica al Centro San Giorgio di Lariano, su organizzazione del Rotaract Club Velletri, in collaborazione con l’Andos di  Velletri

Generico giugno 2023

Sabato 27 maggio,  il “Rotaract Club Velletri” ha organizzato una “Giornata di Prevenzione oncologica” in collaborazione con l’Andos di  Velletri, Associazione Nazionale delle Donne Operate al Seno, presso il Centro San Giorgio di Lariano, centro di Alta Diagnostica per immagini e Poliambulatorio. 

Durante la mattinata sono state accolte trenta pazienti che si sono sottoposte all’esame  di mammografia 3D con tomosintesi,  che è stato rivolto gratuitamente ad  un gruppo di donne di età compresa tra i 40 e i 49 anni, in quanto fascia non coperta dagli screening ministeriali. Il successo dell’evento è stato reso possibile grazie al lavoro dei giovani membri veliterni del Rotaract, partner del Rotary International, che prestano servizio alla loro comunità con progetti di varia natura. Tra questi vi è anche quello appena portato a compimento, per il quale durante l’anno sociale sono state promosse diverse raccolte fondi per riuscire a coprirne l’intero importo. 

“I nostri ringraziamenti vanno innanzitutto alla dirigenza  del Centro San Giorgio che ha fornito la massima disponibilità, con la propria  struttura, macchinari e personale, al Dott. Giulio Porta che ha eseguito gli esami,  alla Dott.ssa Michela Celestre, responsabile della diagnostica per immagini del Centro San Giorgio, e in particolare a Ombretta Colonnelli, presidente dell’Andos Velletri,  senza la quale non saremmo mai riusciti a realizzare questa iniziativa” ha dichiarato Mattia Santilli, presidente del Rotaract.

“Ringraziamo inoltre le politiche sociali del Comune di Lariano e di Velletri per il loro patrocinio e collaborazione nel trasmetterci i nominativi. Siamo fiduciosi di poter ripetere tutto questo il prossimo anno, con una forza ancora maggiore” ha poi aggiunto e concluso il giovane Mattia, con emozione e soddisfazione,  sottolineando a nome di tutti i collaboratori l’importanza di mantenere il focus sulla prevenzione oncologica, soprattutto a seguito delle vicissitudini legate al periodo pandemico.

Così in una bellissima giornata di sole, che sembra aver accolto la generosa iniziativa, le pazienti coinvolte hanno espresso gratitudine, non senza un certo sollievo, per il gesto a loro rivolto e sono state omaggiate di una bellissima rosa all’interno di una piacevole e deliziosa colazione.

commenta