Attualità

Genzano, anche i ragazzi autistici della Fondazione Giovanni Campaniello esclusi dall’Infiorata dei Ragazzi

A seguito della decisione del Comune di Genzano, di riservare alle sole scuole la partecipazione all‘Infiorata dei Ragazzi, che ha avuto luogo il 27 e 28 maggio, a restare esclusi sono stati anche i ragazzi della Fondazione Giovanni Campaniello Onlus, che da anni collabora con la Bottega dell’Infiorata proprio nella realizzazione di quadri infiorati.

Un cambio inatteso, giunto quando erano già state avviate le attività preparatorie in vista dell’evento, che ha creato non poco dispiacere nella Fondazione genzanese, che si occupa di ragazzi affetti dalla patologia dell’Autismo, con sede su corso Gramsci. Una realtà da sempre impegnata sul territorio e che è stata tra gli autori di un quadro infiorato anche durante il difficile periodo del Covid presso i salesiani (LEGGI – (VIDEO) Genzano – 2 quadri infiorati ai Salesiani, visitabili domani durante il Corpus Domini)

“Quest’anno i ragazzi e le ragazze della Fondazione Campaniello non hanno potuto dare il loro contributo all’evento – hanno scritto dalla Fondazione -.  Un inaspettato cambio del regolamento non ci ha permesso di rinnovare la nostra presenza dopo 3 anni consecutivi di partecipazione in collaborazione con La Bottega dell’Infiorata.
L’Infiorata dei Ragazzi è riservata alle scuole genzanesi. Punto.

Non vi nascondiamo il nostro disorientamento e grande dispiacere e soprattutto il lavoro che avevamo già iniziato a fare con i ragazzi, invitando a febbraio il Maestro Fabio Bianchi per una lezione musicale considerato il tema di quest’anno: “Emozioni a Genzano dell’Infiorata. Genzano scritta, cantata e disegnata secondo le suggestioni di Mario dell’Arco e Fabio Bianchi”.

In quell’occasione i ragazzi hanno avuto il piacere di conoscere una persona meravigliosa e di ascoltare dal vivo la sua voce, il suono della sua chitarra e alcune sue bellissime canzoni che hanno poi ispirato i loro disegni.
E’ stato un momento veramente emozionante e per questo ringraziamo ancora il Maestro Bianchi per averci dedicato il suo tempo, trasmesso la sua serenità e stimolato la fantasia dei ragazzi.

Non vi avevamo ancora raccontato di questo incontro proprio perché aspettavamo impazienti di presentarvi il bozzetto finale e la sua descrizione…ma poi, purtroppo, dopo lunghe attese, dopo aver inviato ufficialmente tutto il materiale e senza ricevere risposte chiare, abbiamo tratto la spiacevole notizia.
Quindi per non deludere le aspettative dei ragazzi, le Maestre Infioratrici Eleonora Sciattella e Silvia Pompili hanno desiderato coinvolgerli nella realizzazione del disegno del bozzetto del loro quadro infiorato “Il coraggio è donna come la libertà”, ideato per la 245a edizione dell’Infiorata Tradizionale che si svolgerà nei giorni 10, 11 e 12 giugno 2023.
Una scelta che vale più di mille spiegazioni.
Ringraziamo tutti coloro che in questi tre anni ci hanno aiutato e sostenuto nell’apprendere l’arte dell’infiorare”.

Più informazioni