Politica

Velletri, proclamato eletto il neo Sindaco Ascanio Cascella

È iniziata ufficialmente nell’aula consiliare del Comune di Velletri l’avventura del nuovo Sindaco Ascanio Cascella.

Il successo al ballottaggio si è chiuso oggi con la proclamazione degli eletti.

L’organo preposto, sulla base delle risultanze dei verbali delle sezioni elettorali, ha ultimato le operazioni dei seggi, preludio alla proclamazione degli eletti.

Ricordiamo che per effetto della proclamazione, il sindaco neoeletto si insedia immediatamente e da quel momento è abilitato a compiere tutti gli atti di sua competenza.

Il Sindaco, entro tre giorni dalla data del verbale di proclamazione degli eletti, renderà poi i risultati delle elezioni mediante un avviso da pubblicare all’albo pretorio comunale.

Il verbale di proclamazione degli eletti assume grande rilevanza anche ai fini del contenzioso elettorale. Infatti, è tale documento che deve essere impugnato, davanti al giudice amministrativo o a quello ordinario a seconda dei casi, in quanto ultimo atto del procedimento elettorale.

Insieme al neo Sindaco, emozionato e raggiante, la moglie Sara Palazzolo, sempre al suo fianco in tutta la campagna elettorale, e la vicesindaca designata Chiara Ercoli, che sarà la prima amministratrice della Giunta Cascella.

Per i consiglieri comunali la proclamazione avverrà invece nel pomeriggio.

Per quanto concerne la prima seduta consiliare la data predisposta pare essere quella di martedì 6 giugno.

Ricordiamo che è già nota la composizione del nuovo Consiglio comunale (LEGGI QUI).

Il neo Sindaco, dopo essere stato proclamato eletto dal giudice Enrico Colognesi, ha conosciuto i dipendenti comunali e preso possesso del suo nuovo ufficio.

Più informazioni