Attualità

“Cose mai viste”, nel Parco dei Castelli Romani riprendono le visite guidate e gli eventi per tutti

Riparte dal mese di giugno Cose mai viste, l’annuale programma di promozione territoriale del Parco dei Castelli Romani in collaborazione con le associazioni locali.
Il calendario 2023 è ricco di appuntamenti e si svolgerà nei fine settimana da giugno a novembre. Tante e diversificate le proposte delle associazioni territoriali, raccolte e coordinate dall’ente Parco, che puntano alla promozione e valorizzazione dell’area protetta.

Per andare incontro ai vari gusti dei fruitori c’è un’ampia possibilità di scelta, le modalità di svolgimento, infatti, prevedono trekking, escursioni e visite guidate a piedi e in bici, in battello, in compagnia degli asinelli, attività di pittura e fotografia in natura, ma anche la possibilità di approfondire gli aspetti artistici, archeologici e culturali che offrono i borghi e non solo.Scaricando e consultando l’opuscolo è possibile trovare il calendario con tutti gli appuntamenti, dove per ogni iniziativa è indicata la descrizione e le modalità di partecipazione, la prenotazione è obbligatoria. All’interno si trova anche una sezione dedicata ad ‘Eventi speciali’, a cura dei Guardiaparco; l’Associazione Tuscolana di Astronomia; l’Azienda Ecologica Valle Perdua; la Barca Didattica; la Collina degli Asinelli.

“Il format ormai consolidato del programma “Cose mai Viste” – ricorda il Parco – rappresenta un’opportunità per scoprire e conoscere in modo più approfondito l’area protetta, sia per coloro che ci vivono che per i visitatori, una forma di turismo lento per immergersi e apprezzare la bellezza del Parco a 360°, con la finalità di apprendere e comprendere pregi e problematiche dei Castelli Romani. È proprio la conoscenza, la base dalla quale partire per instaurare un rapporto emotivo di appartenenza con il territorio, un passaggio fondamentale per tutelarlo e costruire un futuro all’insegna della sostenibilità.

Scaricando e consultando l’opuscolo a questo link: http://www.parcocastelliromani.it/…/920…/1685014258.9859 è possibile trovare il calendario con tutti gli appuntamenti.