Attualità

Lariano onora Santa Eurosia: in tanti alla Processione e piazza gremita per la Signora Gilda

Lariano onora Santa Eurosia: in tanti alla Processione e piazza gremita per la Signora Gilda

Festa grande, a Lariano, per onorare la santa Patrona, Santa Eurosia, celebrata al meglio da tutta la popolazione, con diversi appuntamenti, tra celebrazioni religiose e momenti di musica, spettacolo e intrattenimento.

Dopo il prologo delle prime due giornate, sabato mattina c’è stata l’Intronizzazione della statua della Santa Patrona Sant’Eurosia, presso la Chiesa Santa Maria Intemerata, mentre nel pomeriggio dopo il Rosario e l’esibizione delle Majorettes del Gruppo strumentale Città di Lariano è partita la Processione solenne, che ha attraversato le vie della città.

In serata piazza Santa Eurosia letteralmente gremita per Diego Brunetti e la sua “Signora Gilda”, oltre all’orchestra musicale ‘Mirko e l’ottava nota’. Tante risate con la signora roccheggiana, che ha fatto sorridere tutti.

Le celebrazioni si concluderanno oggi, domenica 28 maggio, con un calendario fitto di appuntamenti. Dalle 8.30 del mattino si terrà la passeggiata didattica “Visita alla necropoli/Villaggio rupestre del Maschio d’ariano”, con il gruppo sentieristica Vulcano Laziale di Lariano, Centro turistico giovanile e laboratori del camminare. Dalle 9.45 – in Piazza Martiri della Libertà – vi sarà la cerimonia commemorativa in onore del carabiniere M.O.M.C Antonino Fleres, ucciso a Lariano durante il Secondo conflitto mondiale, il 28 maggio del 1944. Alle ore 11.30 si terrà la Santa Messa presieduta da Mons. Stefano Russo, Vescovo della diocesi Velletri-Segni.

Nel pomeriggio – a partire dalle 15.00 – tornano, dopo il successo della scorsa edizione, i Giochi Popolari, nei quali le associazioni della zona si metteranno alla prova. Dalle ore 18.00 nella Chiesa S. Maria Intemerata si terrà la Messa Vespertina in onore della Santa Patrona e benedizione della reliquia della stessa. Alle 18.30 – presso la Sala consiliare del Palazzo Comunale – verrà svolta la premiazione degli alunni meritevoli dell’anno scolastico ’21/22.

Alle ore 20.45 si terranno le premiazioni dei Giochi Popolari, prima del gran finale: a partire dalle ore 21, in Piazza Sant’Eurosia è previsto il concerto del cantante Anastasio. Ed infine – dalle 23.30 – i presenti potranno assistere ai Fuochi d’artificio silenziosi che – per la prima volta – concluderanno le celebrazioni, come sottolineato dalla stessa assessora al bilancio del Comune Sabrina Verri.

commenta