Attualità

Ciampino – “Un Poster per la Pace”, premiati i vincitori alla scuola “Umberto Nobile”

Lunedì 22 maggio, presso la palestra della scuola media “Umberto Nobile” di Ciampino, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso internazionale “Un Poster per la Pace”, sul tema “Guidare con compassione”, un concorso che i Lions di tutto il mondo, da oltre 30 anni, sponsorizzano presso le scuole, riportando l’attenzione, soprattutto in questo particolare momento storico, su una tematica importantissima, quale è la pace.

Erano presenti il presidente del Lions Club Ciampino Jacopo Pagani, la coordinatrice distrettuale per il “Poster per la Pace” Elisa De Bartolo, la sindaca di Ciampino Emanuela Colella e il dirigente scolastico Fortunata Solvino. Quest’ultima, nel ringraziare il Lions Club, ha sottolineato la valenza educativa del concorso e l’importanza della sinergia fra la scuola e l’associazione, ricordando come compito della scuola sia educare le giovani generazioni ai valori della pace e del rispetto.

Ciampino Un Poster per la Pace scuola Umberto Nobile 22 Mag 2023 4

Nel corso della cerimonia sono stati premiati i primi 4 studenti classificati, che con merito si sono distinti per creatività, sensibilità e originalità nell’esprimere la propria visione della pace. Nell’ordine: Corinne Nunziante (classe 3 C), Elisa Sofia Giurgi (classe 3 B), Rebecca Ligresti (classe 2 H) e Mattia Fiore (classe 3 C).

Al concorso grafico si è affiancato anche quello letterario. Tra i diversi elaborati scritti presentati, sono stati premiati quelli di: Naya Abdo (classe 1 F), Ginevra Fraioli (classe 2 C), Caterina Renna (classe 3 D) e Nasma Abdo (classe 3 D). Questi alunni, nei loro testi, hanno saputo trasmettere e veicolare, con parole semplici ma profondamente simboliche, concetti di una profondità che ha stupito, inorgoglito e commosso.

Ciampino Un Poster per la Pace scuola Umberto Nobile 22 Mag 2023 3

Tutti gli intervenuti sono rimasti particolarmente colpiti dalla capacità espressiva degli studenti partecipanti, i quali, attraverso disegni straordinari e testi significativi, hanno saputo inviare messaggi di eccezionale potenza, un invito al cambiamento, all’accettazione del “diverso” e alla condivisione.

Il presidente dei Lions, in conclusione, si è complimentato con tutti i giovani artisti e scrittori e ha ringraziato il dirigente scolastico e gli insegnanti per la grande passione messa in campo nel coinvolgere i ragazzi, che rappresentano la nostra parte migliore, la nostra garanzia per un futuro di pace.

leggi anche
scuola nobile ciampinio
Attualità
Ciampino – Sul piede di guerra i genitori della scuola media Umberto Nobile: “Decisi a preservare l’autonomia”
commenta