Attualità

Genzano – Oltre 20mila euro raccolti con la 13^ edizione di Rock per un Bambino. Luca Guadagnini emoziona il PalaCesaroni con la sua ‘Tornerà l’Aurora’

rock bambino genzano

È stato come suo solito un evento straordinario la 13^ edizione di ‘Rock per un bambino’, appuntamento annuale che il musicista e cantautore Luca Guadagnini organizza in ricordo di sua figlia – la piccola Aurora – scomparsa ad appena 22 mesi per gli effetti di un raro tumore infantile.

La manifestazione – andata in scena nella serata di ieri, sabato 20 maggio – ancora una volta si è tenuta presso il PalaCesaroni di Genzano, con lo scopo di raccogliere e devolvere fondi a sostegno di un progetto del professor Pietro Bagolan, che andrà ad analizzare le prospettive di vita dei bambini che hanno subito interventi o che soffrono di patologie rare o tumori. L’evento ha consentito di raccogliere 20.325 euro, una cifra senz’altro considerevole, che si aggiunge agli oltre 200mila euro devoluti in tutte le edizioni precedenti.

Tre sono stati i momenti davvero toccanti: il primo è stato il ricordo di Jacopo Silvestri, ragazzo deceduto in un incidente stradale tra Bologna e Firenze il 10 aprile del 2019. A scendere in platea è stato il suo cagnolino Marley, un labrador che era presente durante l’incidente ed è rimasto illeso. Jacopo era infatti un cantante e grande sostenitore di Rock per un Bambino.

Un altro momento commovente è stato il ricordo di Gianluca Fabi, da sempre al fianco di Rock per un bambino e recentemente scomparso a soli 43 anni. La sala si è stretta intorno a lui e alla sua famiglia in un grande abbraccio.

Ed infine il pubblico si è commosso durante uno dei momenti più attesi, quello in cui Luca Guadagnini è salito sul palco per cantare la sua ‘Tornerà l’Aurora’, inno di Rock per un bambino e canzone dedicata alla sua piccola bambina.

Ad aprire la serata è stata l’”Anteprima Rock”, nella quale si sono esibiti alcuni talenti locali come Pellicanz – nome d’arte di Simone Indiati – che tre mesi fa ha perso il padre. Rock per un bambino ha deciso di fargli così cantare la canzone che ‘For you’, in ricordo del papà scomparso. Inutile sottolineare come dal palazzetto si sia alzato un caloroso applauso per la bellissima canzone.

La serata, presentata da Tiziana Mammucari insieme a Diego Brunetti, in arte “La Signora Gilda” (autentica mattatrice della serata), è poi cominciata con le esibizioni della scuola di musica ‘Mai sola mai’ di Alessandra Floris e della scuola di ballo Star Dance School, che ha visto tra i ballerini Elia Guadagnini, figlio di Luca. Proprio lui si è esibito come solista maschile ballando sulle note di un brano latinoamericani.

Sul palco dell’evento si sono quindi esibiti Fiordaliso e Neja che, con le loro performance – la prima ha cantato un medley anni ’80 con brani come ‘Non voglio mica la luna’ fino e ‘Gelato al cioccolato’, il secondo ha realizzato un djset con canzoni anni ’90 – hanno fatto ballare l’intera platea.

Grande successo anche per le esibizioni di Fasma, che ha riunito di fronte al palco soprattutto i fan più giovani, e soprattutto l’Orchestraccia, che ha acceso la folla quando Marco Conidi ha cantato la sua ‘Mai sola mai’, emozionando soprattutto i cuori dei tifosi della Roma presenti. A sorpresa è stato presente il comico Claudio Sciara, mentre le emozioni più grandi sono state vissute certamente durante l’esibizione di Luca Guadagnini con la sua band.

Rock per un bambino si è dimostrato ancora una volta un evento straordinario, in grado di unire le performance di grandi artisti a momenti toccanti, tutto nel nome di una causa straordinaria, come la raccolta fondi per la ricerca. L’appuntamento va, come sempre, al prossimo anno!

commenta