Politica

Velletri – Favetta fa dietrofront e appoggerà Orlando Pocci al ballottaggio: le sue ragioni

romano favetta

In vista del ballottaggio del prossimo 28 e 29 maggio, il candidato sindaco Romano Favetta ha deciso di appoggiare il Primo cittadino uscente, Orlando Pocci. Nella serata di giovedì 18 maggio, l’ex assessore è tornato a parlare sui propri profili social spiegando le ragioni che lo hanno portato a propendere per il Sindaco uscente, che appena 2 mesi fa aveva lasciato al suo destino, tentando la corsa in solitaria.

Appurato di non avere i numeri a sufficienza “per andare a governare Velletri” da solo, ha fatto dietrofront, lui che si era candidato a sindaco anche sperando di poterlo fare per il centrodestra unito, che non ha invece preso in considerazione tale eventualità, addossandogli la “colpa” di aver amministrato quasi 5 anni col centrosinistra.

Favetta, che pure in campagna elettorale ha attaccato pesantemente i suoi ex compagni d’Amministrazione, appena dopo l’esito del primo turno aveva dichiarato che avrebbe preso in esame lappoggio a chi – dei due contendenti alla carica di sindaco – avesse accettato le istanze presentate dalla sua candidatura.

Ieri sera, infine, nel giorno dell’ufficializzazione dell’apparentamento, in uno dei suoi ormai proverbiali video ha spiegato il perché dell’accordo.

Accantonate le aspirazioni da Sindaco, lui che alle recenti elezioni Regionali aveva invitato a votare per una candidata di Forza Italia, è quindi rientrato nei ranghi, “accontentandosi” di un nuovo posto in Giunta e quello che fino a poche ore prima aveva dipinto come “un Sindaco non capace” è ridiventato di colpo “il candidato giusto” e “la scelta buona”, come da slogan elettorale della coalizione.

Stupisce pure, quelli un po’ più avvezzi alle cose politiche di Velletri, che richiami in causa un “centrodestra” di ormai 20 anni fa con cui anche lui, e personaggi a lui vicini, ha avuto a che fare e sostenuto, dimenticando, inoltre, che proprio parte di quel centrodestra è stato decisivo 5 anni fa al ballottaggio per far trionfare il Sindaco di cui è stato assessore per 4 anni e 10 mesi.

Al netto di alcuni suoi sostenitori delusi del suo dietrofront, di seguito le spiegazioni rese attraverso il video diffuso sui suoi canali social.

Sono qui per dirvi qual è la cosa giusta da fare in vista del ballottaggio del 28 e 29 maggio. Questa volta dovremo fare qualcosa di straordinario. Noi faremo la scelta buona. Questa volta andremo con la persona giusta e con il candidato giusto: Orlando Pocci. Noi vogliamo amministrare questa città per il bene dei nostri concittadini e ci vogliamo contraddistinguere da un centrodestra che è rappresentato da personaggi che da vent’anni sono protagonisti di questa politica locale che ha portato al dissesto il nostro Comune. Non ci vogliamo stare con queste persone.

Per questo ho fatto la scelta di Orlando Pocci. Non abbiamo pianificato nulla, ma noi non possiamo vanificare quanto fatto del nostro lavoro. Quindi dovremmo fare qualcosa di importante per questa città. Ve l’ho detto mille volte: io voglio rappresentare questa città per i cittadini e Orlando Pocci mi ha dato queste garanzie. Quindi sosterrò lui e sarò al suo fianco un ruolo da protagonista, ma non perché voglio una poltrona ma per i cittadini. Cari cittadini facciamo la scelta giusta questa volta: il 28 29 maggio votiamo Orlando Pocci e diamo la possibilità a Velletri di rinascere e – soprattutto – di non far vincere questo centrodestra, che sarebbe il male di questa città“.

leggi anche
Generico maggio 2023
Politica
Velletri, Pocci e Favetta di nuovo insieme: le reazioni del Pd, Noi Domani e l’assessore Priori
comunali velletri risultati
Politica
Elezioni Comunali Velletri, ballottaggio Cascella – Pocci. Favetta terzo, Servadio quarto. Staccati Ricci e Romagnoli – Affluenza al 60.95%
Mario canini lista
Politica
Comunali Velletri, la carica di Mario Canini per Romano Favetta sindaco
commenta