Politica

Comunali Velletri: FdI primo partito, poi PD e Difendere Velletri. Preferenze: volano Quattrocchi, D’Agapiti, Simonetti, Polverini e Menicocci

Generico maggio 2023

Ora che le ombre della notte sono calate sulla città di Velletri, che all’alba di ieri si era svegliata nella trepidazione delle elezioni Comunali, si attende con trepidazione il responso delle preferenze, dalle quali scaturirà la composizione del nuovo Consiglio comunale.

Se in un altro articolo vi continuiamo ad aggiornare in TEMPO REALE su quanto sta avvenendo ormai da ore, con gli aggiornamenti legati alla sfida tra sindaci, possiamo iniziare a concentrarci anche sulle liste e sulle preferenze stesse.

Emergono infatti le prime indiscrezioni sui partiti, in base alle quali Fratelli d’Italia ha rispettato i pronostici della vigilia, confermandosi anche alle Comunali come partito più votato (al momento sfiora il 20%). La seconda piazza è appannaggio del Pd, che staziona intorno al 15%. Nel centrodestra brilla la lista “Difendere Velletri” (11%), che fa persino meglio di Lega (9%) e Forza Italia (6%). Buon risultato, nel centrosinistra, per Noi Domani, che vince il derby tra le liste in sostegno di Orlando Pocci, dove si registra il tonfo del Movimento 5 Stelle, che dalle prime sezioni scrutinate sprofonda al 2%.

La quinta lista nel totale è “Buona Velletri a tutti”, in sostegno di Favetta, di poco sopra al 7%.

Anche sul fronte delle preferenze cominciano ad arrivare i primi “spifferi”, in base ai quali si giocherebbe tra Luca Quattrocchi e Cristian Simonetti per Fratelli d’Italia e Andrea D’Agapiti per la Lega la palma di “mister preferenze”. Benissimo anche Marco Polverini, di Difendere Velletri, che ha sfondato quota 500.

Nel centrosinistra, segnatamente nel Partito Democratico, risultati di rilievo per Mauro Leoni ed Edoardo Menicocci, come pure per Anna Morsa, prima tra le donne. Ma la partita delle preferenze, a quest’ora della sera, è ancora tutta da giocare…

Per i risultati, ovviamente, vi invitiamo a seguirci su www.castellinotizie.it.

Comune di VELLETRI 

Sezioni sindaco: 13 / 42 – Sezioni consiglio: 13 / 42

Dato aggiornato al: 15/05/2023 – 21:18

https://www.castellinotizie.it/2023/05/15/risultati-elezioni-comunali-velletri-ballottaggio-cascella-44-pocci-33-inseguono-favetta-13-e-servadio-8-staccati-ricci-e-romagnoli-affluenza-al-60-95/

commenta