Scuola

Ciampino – Mobilità sostenibile, grande successo per l’iniziativa “Walk to School” con il liceo “Volterra”

Si è svolta questa mattina l’iniziativa “Walk to School”, organizzata dal liceo scientifico “Vito Volterra” di Ciampino in occasione della Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in collaborazione con l’amministrazione comunale e dedicata al tema della mobilità sostenibile e della tutela dell’ambiente.

L’evento ha avuto inizio alle 9, quando circa 1.500 persone tra docenti, alunni, il dirigente scolastico Emilia D’Aponte, la sindaca Emanuela Colella e gli assessori di riferimento Marcello Muzi (Urbanistica) e Federica Giglio (Ambiente) si sono ritrovati presso il Parco Aldo Moro e, scortati dalla Polizia Locale, hanno camminato tutti insieme per raggiungere il liceo, percorrendo via Mura dei Francesi, via dei Laghi e, infine, il sottopasso dell’Acqua Acetosa, fino ad arrivare all’entrata principale della scuola in via dell’Acqua Acetosa. Per tutta la durata della camminata, un’ora circa, è stato chiuso il traffico veicolare da via Principessa Pignatelli, direzione via Lisbona e via Milano.

Dalle 11 alle 12.30 si è invece tenuta, nell’Auditorium della scuola, una tavola rotonda sul tema “Ciclovie e isole ambientali”, alla quale hanno partecipato la sindaca Emanuela Colella, gli assessori Alessandro Silvi (Lavori Pubblici) e Federica Giglio (Ambiente), la referente del progetto “Volterra Sostenibile” prof.ssa Rossella Gnerre, il presidente di Legambiente Appia Sud – “Il Riccio” Mirko Laurenti (collegato da remoto) e il prof. Carlo Pasinetti, in rappresentanza della Fondazione “Michele Scarponi”.

Nel suo discorso di apertura, la dirigente scolastica del liceo “Vito Volterra” Emilia D’Aponte ha sottolineato come l’iniziativa sia stata simbolicamente un modo per riappropriarsi della strada, una strada che, il più delle volte, sembra non essere fatta per pedoni e ciclisti, e ha poi spiegato poi come l’istituto sia investito quotidianamente da un intenso traffico veicolare, pericolosissimo per gli studenti. All’inizio dell’anno, infatti, una studentessa ha subito un grave incidente e proprio questo evento ha fornito un ulteriore spunto per una riflessione collettiva sul tema della mobilità.

Proseguendo, dopo il rendiconto, da parte della prof.ssa Gnerre, di quanto realizzato nel triennio 2019/2022 dagli studenti del liceo “Volterra” sul tema della sostenibilità, l’assessore Silvi ha illustrato il progetto delle biovie e delle isole ambientali, che sarà sostenuto da un finanziamento PNRR di 5,5 milioni per opere edili, sicurezza, arredo urbano, verde urbano e segnaletica stradale. Sarà realizzato un percorso ciclabile di lunghezza complessiva di circa 9,5 km, che coprirà un’area di 19mila m² e rappresenterà un efficace collegamento tra le diverse parti del territorio e un collegamento funzionale significativo tra la stazione di Ciampino centro e gli itinerari ciclabili intercomunali e regionali. Un progetto, dunque, che intende cambiare radicalmente il volto della città.

Abbiamo patrocinato l’evento ‘Walk to School’ con convinzione – ha sottolineato la sindaca Emanuela Colella, partecipando al percorso a piedi dal Parco Aldo Moro fino al liceo ‘Volterra’ per manifestare, con un gesto simbolico, l’importanza di un cambiamento nei nostri stili di vita. Perché la crisi climatica non può più aspettare, ce lo chiedono i nostri ragazzi, i cittadini di domani. Abbiamo particolarmente a cuore il progetto delle ciclovie e delle isole ambientali, un progetto ambizioso che richiede un cambiamento culturale e che necessita dell’impegno di tutti noi. Desidero ringraziare – ha aggiunto – la dirigente scolastica Emilia D’Aponte, i docenti e tutti i suoi collaboratori, per aver promosso l’evento; la nostra Polizia Locale e il suo comandante Roberto Antonelli, per aver reso possibile l’iniziativa nella massima sicurezza, grazie alla sinergia con la Tenenza dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Croce Rossa e i Carabinieri di Nassiriya; l’associazione Legambiente – Appia Sud ‘Il Riccio’ e la fondazione ‘Michele Scarponi’, per il prezioso contributo dato al tema. Un ‘grazie’ ai miei assessori Federica Giglio e Alessandro Silvi, senza i quali non avremmo potuto avviare questo cambiamento culturale verso una Ciampino bella e sostenibile“.

Il liceo scientifico “Vito Volterra” tutto e il gruppo organizzatore del progetto “Volterra Sostenibile”, composto dalle professoresse Michela Gasparini, Rossella Gnerre, Maria Novella Maldini,Ada Puce e Alessandra Schiavone ringraziano l’amministrazione comunale per aver patrocinato e sostenuto l’iniziativa, il comandante Roberto Antonelli e tutta la Polizia Locale di Ciampino per aver reso possibile l’evento nella massima sicurezza, la Tenenza dei Carabinieri di Ciampino , la Polizia di Stato, la Croce Rossa e i Carabinieri di Nassiriya.