Attualità

Lariano ha la sua panchina gigante: inaugurata la Big Bench di Colle Magisterna

Anche Lariano, ai Castelli Romani, ha la sua panchina gigante. Big Bench, in inglese, è infatti l’attrazione che, tramite la Fondazione BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP), si sta diffondendo sempre di più, con l’obiettivo di promuovere le comunità locali, il patrimonio naturalistico e quindi il turismo.

L’installazione fuori scala vuole essere un modo per riscoprire i paesaggi “tornando un pò bambini”.

panchina gigante lariano

Nella giornata di sabato 6 maggio la panchina gigante è stata inaugurata alla presenza del Sindaco di Lariano, Francesco Montecuollo, e di altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dell’associazione culturale Lariano 2022 che ha promosso il progetto e le rappresentanze cittadine che hanno collaborato alla sua realizzazione.

In occasione della cerimonia inaugurale è stata organizzata una passeggiata naturalistica che da piazza Martiri della Libertà è giunta sino a Colle Magisterna sul quale svetta la panchina gigante, dalla quale godere di un panorama invidiabile.

Big Bench Community project

 Le Panchine Giganti sono un fenomeno che in Italia ha preso piede nel 2010 grazie al designer americano Chris Bangle, e sono diventate ormai un’attrazione in diverse parti d’Italia e non solo.

La Fondazione Big Bench Community project  è un’iniziativa no profit che il designer americano, insieme alla moglie Catherine, cittadini di Clavesana dal 2009, hanno lanciato per unire la creatività del team di designer della Chris Bangle Associates S.r.l. alle eccellenze artigiane dell’area delle Langhe in Piemonte.

Il design delle Big Bench, protetto da copyright, viene concesso a titolo gratuito per la realizzazione di una panchina gigante a condizione che si rispettino tutti gli elementi che caratterizzano la visione di Chris.

panchina gigante lariano

Le panchine nel mondo

big bench
Più informazioni
commenta