Nel tardo pomeriggio di domenica 30 aprile presso il Villaggio San Francesco di Velletri, in via Fontana della Rosa, è stato inaugurato il secondo murales realizzato dall’artista argentino Alaniz alla presenza del Sindaco di Velletri Orlando Pocci e dell’assessore alle politiche giovanili Edoardo Menicocci.

Il murales, inserito nel primo Festival internazionale di Street Art, è intitolato “L’albero della vita”. Un progetto artistico ispirato dalla natura, dall’albero maestoso che cala la sua ombra su questo edificio. Un focus importante sulla natura , sull’ambiente e sulla sostenibilità che – oggi più che mai – ci bussano alla porta e ci chiedono di mobilitarci per fermare il declino.

murale velletri

“Inauguriamo il secondo murales del Festival internazionale di Street Art, un progetto in cui abbiamo creduto e che oggi è diventato realtà. Il festival di Street Art è un progetto che parte da lontano: purtroppo non siamo riusciti a prendere i fondi regionali che la Regione aveva messo a disposizione e quindi abbiamo investito le risorse comunali per un progetto importate che sta valorizzando il nostro territorio” ha raccontato l’assessore Edoardo Menicocci.

“È stato un grande onore per me partecipare a questo progetto realizzando un opera di grande valore per me: il mio albero della vita raccoglie le persone di tutto il mondo, un grande giardino ideale a Km 0 che combatte la desertificazione. Un focus importante verso la sostenibilità che deve passare necessariamente attraverso la valorizzazione dei prodotti a km 0 la riduzione del trasporto merce. La globalizzazione ci ha portati verso una direzione insostenibile per il nostro ecosistema, sarà quindi necessario sostenere e promuovere l’agricoltura sul proprio territorio” ha raccontato Alaniz, l’artista autore dell’opera nel quartiere San Francesco, aiutato nel realizzare la splendida opera dalla sua fidanzata Margot.

murale velletri

Il Festival internazionale di Street Art continua la prossima settimana con Stefano Bove aka Zhew, un artista italiano che dal 2 maggio al 7 maggio, realizzerà due opere sul Muro dei bagni pubblici in Via pia e sulle scale della Galleria Ginnetti.

E’ già diventata una meta per ammirarne il suo splendore, invece, il primo murale, quello realizzato la settimana scorsa da Sema Lao, proprio nel palazzo antistante l’entrata della scuola “Aurelio Mariani”.

murale velletri
murale velletri
murale velletri
Più informazioni
leggi anche
stefano bove murales velletri
Attualità
A Velletri la ‘Street-Art partecipata’ con l’opera “Tremate, le galline son tornate” di Stefano Bove e l’aiuto dei bambini
commenta