Politica

Ciampino, la manutenzione delle aree verdi prosegue nel rispetto della biodiversità

Ciampino manutenzione verde Apr 2023 3

A Ciampino prosegue la manutenzione delle aree verdi cittadine, con l’introduzione di aree a sfalcio ridotto, come si fa ormai in molte città italiane e europee. Agli interventi di taglio dell’erba presso Parco Aldo Moro è stata affiancata la conservazione dei cosiddetti “corridoi ecologici”, per favorire le fioriture selvatiche e la presenza di impollinatori.

Il Pianeta, lo abbiamo già detto, potrebbe fare a meno dell’uomo – spiega l’assessora alle Politiche Ambientali Federica Giglio. Noi, invece, non potremmo sopravvivere senza gli insetti, in particolare quelli impollinatori, senza gli alberi, senza le piante. E invece ci comportiamo come se tutto questo non fosse vero. Sono tante le amministrazioni locali che stanno adottando pratiche di gestione del verde urbano che favoriscano la conservazione e l’incremento degli impollinatori presenti in città. Finora, però, i prati regolarmente rasati hanno rappresentato, principalmente per ragioni estetiche, il tipo di verde preferito nelle aree urbane. Tuttavia, lo sfalcio eccessivo, sia come frequenza che come altezza del taglio, ha implicazioni ecologiche e ambientali negative”.

Ciampino manutenzione verde Apr 2023 1

Un prato regolarmente falciato – aggiunge l’assessora è inospitale per la vita, i frequenti interventi sono, peraltro, costosi economicamente e richiedono l’uso di attrezzature inquinanti. Una loro riduzione non significa lasciare rinselvatichire uno spazio verde, ma solo gestirlo in maniera più sostenibile, permettendo, almeno in alcune zone, la fioritura delle piante spontanee, come il trifoglio, l’edera e il tarassaco, che diventano un’importante fonte di cibo per i vari tipi di impollinatori, ma lo sfalcio continuo impedisce la loro fioritura. Questo indicano le linee guida europee e del Ministero dell’Ambiente e noi abbiamo deciso di inserire questi criteri nei futuri progetti per la manutenzione del verde nella nostra città”.

Stiamo portando avanti una serie di attività per valorizzare il nostro territorio – rileva la sindaca Emanuela Colellain un’ottica di un costante miglioramento della vivibilità urbana e di una riqualificazione degli spazi della città. Va in questa direzione la progettazione della manutenzione del verde in città, che dovrà conformarsi alle migliori pratiche in termini di sostenibilità. È importante trovare nuove modalità di gestione del verde urbano che ci consentano di conciliare la biodiversità, con la possibilità, per i cittadini, di fruire in sicurezza delle aree verdi”.

Ciampino manutenzione verde Apr 2023 2
commenta