Politica

Comunali Velletri, presentata la lista di Forza Italia per Cascella Sindaco. Ladaga: “Ascanio è uno che aggrega”

Ascanio Cascella

Dopo aver contribuito ai successi nelle Politiche di settembre e alle Regionali di febbraio, Forza Italia è pronta a fare la sua parte anche a Velletri, per le Elezioni Comunali del 14-15 maggio.

Convinzione e determinazione sembrano andare di pari passo e sono state ben condensate nell’appuntamento elettorale andato in scena giovedì sera in quello che è diventato un vero e proprio fortino forzista, il ristorante “La Palomba”, in via Acqua Palomba.

Lì sono convenuti tutti i candidati della lista, depositata in anticipo rispetto alla scadenza del 15 aprile. Il dado ormai è tratto e c’è la convinzione, ben sintetizzata nelle parole dei relatori, che la scelta di rientrare nella coalizione del centrodestra unito sarà quella vincente.

La parola è passata da Lamberto Trivelloni – fondatore e coordinatore cittadino di Patto Popolare, che sarà parte integrante della lista di Forza Italia – ai consiglieri comunali Salvatore Ladaga e Fabio Messori, i cui interventi hanno preceduto quello del candidato Sindaco, l’avvocato penalista Ascanio Cascella.

Tanto entusiasmo e determinazione da parte dei candidati, volti più o meno noti della politica cittadina, con tante new-entry, soprattutto nelle quote rosa.

Nel suo intervento il dottor Stefano Messori ha ribadito la centralità dei temi a lui più cari, come quello “della sanità, della sicurezza e della centralità della famiglia ai fini educativi, per ricondurre i giovani verso i veri ideali della vita”.Per sollevare il Pronto Soccorso dall’enorme afflusso di pazienti abbiamo richiesto 18 medici di famiglia nel distretto sanitario che comprende Velletri e Lariano”, ha svelato Messori, evidenziando come “l’attuale numero di medici presenti (44) sia inferiore alla soglia di un medico ogni mille abitanti”.

Chi ha aderito con entusiasmo nella lista di Forza Italia e, soprattutto, nella rinnovata coalizione di centrodestra, è senza dubbio la componente civica di Patto Popolare, che in questi anni ha gradualmente preso le distanze dall’operato dell’Amministrazione comunale, motivando lo strappo con le mancate risposte su punti ritenuti essenziali.

Punti che anche grazie ai solleciti di Patto Popolare, così come ha svelato Lamberto Trivelloni, saranno parte integrante del programma elettorale a sostegno di Ascanio Cascella: “Da civici sposiamo i programmi e non potevamo che fare altrimenti, essendo da sempre vicini a Forza Italia, e avendo constatato che i punti che più ci stanno a cuore sono diventati parte integrante del programma elettorale del nostro candidato sindaco”, ha dichiarato Trivelloni.

Lamberto trivelloni

“Abbiamo l’ambizione di voler rappresentare quella parte di elettorato moderato che anche a Velletri è presente e chiede alla politica di trovare le sintesi e i compromessi che portino alle decisioni convinti, senza imporre nulla, ne col braccio teso ne col braccio chiuso, come alcuni regimi in passato hanno purtroppo insegnato. Noi – ha aggiunto Lamberto Trivelloni – veniamo dalla democrazia popolare e ci rispecchiamo nei valori del popolarismo europeo, e quindi riteniamo che quella maturata sia stata la scelta migliore, visto che Forza Italia nel panorama politico nazionale è l’ultimo partito a rappresentare ancora quel centro moderato, liberale ed europeista, con forte accento sulla provenienza religiosa.

Se si legge il programma della coalizione a sostegno di Ascanio Cascella, d’altronde, sembra di ascoltare Patto Popolare che in questi anni ha fatto battaglie sui parcheggi sotto la Villa, per arrivare al no al Biometano e Biogas su terreni improponibili”.

Un’investitura in piena regola, per il candidato sindaco, è arrivata anche da Salvatore Ladaga, che sarà capolista tra i 24 candidati, lui che rappresenta una memoria storica della politica veliterna e che non ha mancato di evidenziare come l’età media della lista, di 47 anni, sia “un chiaro segnale di rinnovamento. I programmi – ha dichiarato – si equivalgono un po’ tutti. I problemi, d’altronde, sono chiari: la differenza è in chi sa impegnarsi per risolverli, andando oltre i limiti imposti dalle lungaggini della burocrazia”.

Salvatore LAdaga

Da parte del leader forzista non è mancata l’investitura sul candidato sindaco: “Ascanio Cascella è uno che sfonda ed aggrega e non lo dico soltanto per l’affetto e la stima che nutro nei suoi confronti, ma per la certezza che sarà in grado di esercitare al meglio il ruolo che i cittadini lo chiameranno a ricoprire. Ci sarà tempo per affrontare i punti del programma”, ha aggiunto Ladaga, non prima di alcuni accenni sulla sanità (“su cui occorre un governo regionale e uno Stato che ascoltino e siano disponibili”) e sul PNRR (“ci sono ancora margini per incidere positivamente, visto che ci sono grandi opere che possono essere realizzate in maniera diversa rispetto a come sono state concepite”).

Ascanio Cascella

Chiosa finale, prima delle foto di rito, per il candidato sindaco Ascanio Cascella, che ha strappato più di qualche applauso ai presenti. “La convinzione ci dà la forza per fare il massimo e ringrazio tutte le componenti del gruppo, che hanno messo in campo energie e forze, come in un cesto di ciliegie, in cui un’idea tirava l’altra”. 

Il nostro – ha aggiunto – sarà un programma attuativo e pienamente realizzabile. Non vendiamo pentole e fumo, ma abbiamo cercato di essere concreti per mantenere il patto con chi ci sosterrà e ci darà la fiducia”.

“Abbiamo rifuggito ogni tentazione di scadere in proposte ad effetto ma irrealizzabili. Ci sono aspetti fondamentali e delicati che costituiranno un nostro campo di battaglia e la fortuna vuole che i nostri interlocutori in Regione e nello Stato centrale siano vicini alle nostre posizioni, come conferma la presenza del neo Governatore Francesco Rocca, che sabato 15 aprile sarà con noi alla presentazione del programma presso il Teatro Artemisio, come segnale di vicinanza, affetto e condivisione con le pretese di noi veliterni”.

Elisabetta Monaco Ascanio Cascella e Daniele Bagaglini

“Rispetto le idee di tutti ma sono convinto che le nostre abbiamo qualcosa in più”, ha aggiunto Cascella, che si è lasciato ad andare anche ad una battuta sull’outfit degli avversari, su cui si è maggiormente concentrato Salvatore Ladaga, che non ha lesinato battute al vetriolo.

“La mia figura – ha dichiarato Ascanio Cascella rivolgendosi ai candidati – saprà accogliere e farvi sentire tutti con me, uniti in unico gruppo, in quanto ritengo che il senso di appartenenza ad una squadra sia fondamentale”.

Parole al miele per le donne candidate: “Hanno una tenacia, capacità, sensibilità ed intelligenza superiore”.

Non è mancata una promessa: “Andrò dappertutto e sarò vicino ai candidati e ai cittadini. A loro chiediamo il coraggio di cambiare, lo stesso che questa la lista ha già dimostrato, rinnovandosi”.

Poi, il proclama finale: “La campagna elettorale durerà 30 giorni perché noi vinceremo al primo turno e il 16 maggio si volterà pagina”, ha concluso tra gli applausi, dando l’idea di voler fare sul serio…


LA LISTA DI FORZA ITALIA ALLE COMUNALI 2023 DI VELLETRI

  • LADAGA SALVATORE
  • AGNOLON ELISABETTA
  • BAGAGLINI DANIELE 
  • BRAGHINI ILARIA
  • CALIZZA STEFANIA
  • CAVOLA GABRIELE
  • CERINI FRANCO
  • DELLA PORTA SABRINA
  • GRAZIOSI ADOLFO
  • LAVINO OTTAVIA
  • MANCINI PATRIZIO
  • MONACO ELISABETTA
  • NARDINI TATIANA
  • ORTOLANI GIAMPIERO
  • PALLOTTI BRUNO
  • PAPILI GIOVANNA
  • PECCOLO ROBERTO
  • SAMBUCCI EMANUELA
  • TADDEI ALESSIA
  • TRIVELLONI GIAN LUCA
  • VALENTINI MATTEO
  • VANNETTELLI MARTA
  • ZACCAGNINI CINZIA
  • ZAOTTINI FRANCESCA

Elezioni Comunali Velletri, chi sceglieresti come Sindaco per i prossimi 5 anni?

  • FAVETTA Romano (33%, 1.144 Voti)
  • CASCELLA Ascanio (32%, 1.134 Voti)
  • POCCI Orlando (11%, 403 Voti)
  • RICCI Clorinda (9%, 327 Voti)
  • SERVADIO Fausto (7%, 257 Voti)
  • Nessuno (5%, 182 Voti)
  • ROMAGNOLI Roberto (2%, 67 Voti)

Totale voti: 3.514

Loading ... Loading ...

commenta