Attualità

Marino, l’associazione Arte e Costumi Marinesi ospite del Principe Prospero Colonna per la mostra di abiti d’epoca fotogallery

MARINO - Gli abiti storici dell’Associazione Arte e Costumi Marinesi in Mostra alla Galleria Colonna di Roma

E’ stata inaugurata ieri sabato 18 marzo 2023 nelle prestigiose sale della Galleria Colonna in piazza SS. Apostoli 66 a Roma la Mostra del Costume Storico “Trent’anni sul filo della storia” 1993 – 2023 che sarà  visitabile fino al 1° maggio 2023.

L’evento curato dall’Associazione culturale Arte e Costumi Marinesi presieduta da Rita Rufo Bardelloni dà il via ai festeggiamenti per  Trentennale dalla nascita dell’Associazione stessa.

Grande è stata l’emozione ed il fermento di tutte le associate che sono state premiate dalla partecipazione di personalità ed autorità istituzionali di rilevante importanza: a partire dal padrone di casa, il Principe Prospero Colonna, Presidente della Fondazione Palazzo Colonna con la Direttrice della Galleria Colonna dott.ssa Patrizia Piergiovanni, al Sindaco Stefano Cecchi e all’Assessore alla Cultura Pamela Muccini per il Comune di Marino; all’Assessore alla Cultura Enzo Caruso per la città di Messina legata all’Associazione dalla comune appartenenza al network Euro-Mediterraneo sulle rotte di Lepanto “Dallo scontro all’Incontro”; Piero Pettienò della Marco Polo Sistem di Venezia; il dr. Franco Napoleone, Presidente dell’Associazione Pro S. Alessandro, per il Comune di Ischia, gemellato con Marino, per il Comune di Gaeta Lino Sorabella, appassionato cultore della storia, dell’arte e delle tradizioni di Gaeta e collaboratore del Museo Diocesano.

Da sottolineare anche la presenza dell’Ammiraglio Aurelio De Carolis in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Marina e del dottor Maurizio Capogrossi Presidente della BCC Colli Albani, in qualità di sponsor della manifestazione, intervenuto insieme al Consigliere Enrico Guidi.

L’evento, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Marino e della Fondazione Palazzo Colonna, vede in esposizione  – con la meravigliosa collezione di opere d’arte a far da sfondo –  alcuni abiti rinascimentali realizzati dalle socie di Arte e Costumi Marinesi sulla base di precise ricerche storiche effettuate nel tempo che permettono di risalire alle personalità che li indossavano all’epoca. 

I visitatori possono così ammirare, seguendo il percorso della mostra, cinque personaggi del Cinquecento: Marcantonio Colonna e sua zia Vittoria; la sua Consorte Felice Orsini; le Madri Agnese di Montefeltro e Giovanna D’Aragona che hanno riempito  lo scenario culturale e poetico di un’intera epoca.

“Con questa importante mostra – ha dichiarato la Presidente dell’Associazione marinese Rita Rufo Bardelloni visibilmente emozionata e commossa da tanta attenzione – desideriamo condividere con quanti la visiteranno l’impegno e l’interesse che ci animano fin dal 1993,  anno di inizio della nostra attività, per tutto ciò che esprime la celebre Famiglia Colonna, signora per secoli del Castello di Marino. La rappresentazione del costume d’epoca, impegno fondante dell’Associazione, si esprime attraverso l’arte sartoriale che va dalla scelta dei pregiati tessuti al cucito, alla fattura dell’abito, partendo dall’analisi culturale e dalla ricerca storica”

La Presidente ha avuto poi parole di profonda gratitudine nel confronti del Principe Prospero Colonna, l’attuale erede della prestigiosa famiglia romana “che ci ha onorato della sua collaborazione e che ci ospita nella sua maestosa dimora” e alla Direttrice della Galleria Colonna dott.ssa Patrizia Piergiovanni. 

“Sono particolarmente lieto di poter condividere l’anniversario dei 30 anni del loro sodalizio, ha dichiarato dal canto suo Prospero Colonna, ospitando temporaneamente in alcune sale della Galleria Colonna cinque realizzazioni di grande fascino, che riproducono fedelmente abiti indossati nel XVI secolo da celebri antenate di famiglia. Sono certo che i visitatori apprezzeranno questa particolare iniziativa culturale e renderanno il giusto merito alle Signore di Marino di ieri e di oggi”.

Operosità, cultura ed entusiasmo, questi sono i sentimenti provati dal Principe Colonna vedendo gli splendidi abiti realizzati dalle sarte dell’Associazione “accanto all’amore per la propria terra, al rispetto delle tradizioni da tramandare alle nuove generazioni e alla passione per la bellezza e per l’artigianato, che è un vanto del nostro splendido Paese”.

Andiamo quindi a riannodare il filo che narra la storia dell’Associazione Arte e Costumi Marinesi visitando questa magnifica rappresentazione in costume che non è solo una sfilata, né una mostra di abiti belli e affascinanti, ma piuttosto un cammino suggestivo a ritroso nel tempo, scandito da abiti raffinati e preziosi, curati e ricamati dalle abili mani delle associate con passione da ormai trent’anni di attività insieme.

Più informazioni
commenta