Attualità

Velletri, inaugurata la 27^ Festa delle Camelie (VIDEO & FOTO) – IL PROGRAMMA fotogallery video

Velletri in Festa con le Camelie: la fotogallery della 27^ edizione della Festa delle Camelie (IN AGGIORNAMENTO)

Nel primo pomeriggio, sotto un sole foriero della primavera ormai alle porte, la Città di Velletri ha fatto da teatro all’inaugurazione della 27ma edizione della Festa delle Camelie, in programma nella due giorni del 18 – 19 marzo, sotto l’egida della Pro Loco Velitrae, rappresenta al meglio da Anna Morsa.

Il taglio del nastro, nella piazzetta dedicata ai Martiri di Pratolungo, ha visto protagonisti, oltre alle autorità cittadine, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare on. Francesco Lollobrigida, il neo assessore regionale al Bilancio e all’Agricoltura on. Giancarlo Righini, il consigliere regionale Pd on. Rodolfo Lena, l’ex ministra Elisabetta Trenta, il deputato di FdI on. Andrea Volpi, sindaco di Lanuvio, ed altri Primi cittadini del territorio, come Massimiliano Borelli da Albano, Francesco Montecuollo da Lariano e la vicesindaca genzanese Francesca Piccarreta, ai quali si sono poi aggiunti, in piazza Garibaldi, anche il vicesindaco metropolitano Pierluigi Sanna e la consigliera regionale del Pd on. Eleonora Mattia, oltre alla direttrice del Parco dei Castelli Romani Emanuela Angelone. Oltre ai Primi cittadini i Comuni di Lanuvio e Lariano sono stati rappresentati anche dagli assessori Simone Santilli e Fabrizio Ferrante Carrante.

Orchestrata da Tiziana Mammucari e Marco Petrella, la cerimonia inaugurale ha visto intervenire anche il Vescovo della Diocesi Velletri – Segni, mons. Stefano Russo, alla sua prima Festa delle Camelie.

“Anche il tempo ci sta accompagnando e ci sono tutti i presupposti per vivere nel miglior modo possibile questi due giorni di festa”, ha premesso in apertura Mauro Leoni, ringraziando i presenti, tra le soavi note dell’arpista Ornella Bartolazzi.

“Benvenuti alla festa della primavera e delle giornate più belle della nostra città”, ha evidenziato il Sindaco Orlando Pocci, che ha poi ricordato il compianto Bruno Astorre, prima di invitare a visitare il centro storico di Velletri e le meravigliose ville del suo territorio, “dove potremmo ammirare camelie stupende, alcune delle quali centenarie”. 

Ha poi preso la parola, nella sua prima uscita ufficiale da neo assessore regionale al bilancio e all’agricoltura, l’on. Giancarlo Righini, che ha evidenziato come “la Festa delle Camelie è nel mio cuore e in quello di chi vi ha lavorato per anni, a partire da Carla Pagliei, che seppe far assumere a questa festa una vocazione internazionale. Il legame di Velletri con le camelie è storico, tanto che se ne trova una in ogni ‘stazzo’. Siamo di fronte ad un fiore meraviglioso e tanti spazi sono stati recuperati ed impreziositi proprio le camelie, a partire da questo, dove un tempo sorgeva il “baretto di vetro”, che seppe essere valorizzato proprio con un emendamento dell’allora consigliere regionale Francesco Lollobrigida”. 

Il Vescovo della Diocesi Velletri-Segni,  mons. Stefano Russo, reduce anche dall’inaugurazione del nuovo Camelieto di Parco Muratori, si è detto “contento di partecipare ad un momento di festa come questo, che dimostra la vivacità del nostro territorio. Mi fa piacere che la nostra città possa risplendere attraverso le camelie e tutti quei particolari che lo esaltano. Viviamo in una terra fertile, che sto scoprendo in tanti volti nelle persone che la abitano ed anche questa iniziativa – ha concluso il Vescovo –  è un segnale della cura che siamo chiamati ad avere nei confronti del Creato”.

Dopo aver ringraziato le autorità presenti il ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida ha ricordato la sua partecipazione, nel lontano 1995, alla prima edizione della Festa delle Camelie: “La camelia – ha premesso Lollobrigida – non è un fiore autoctono, ma importato alla fine del 1600 dall’Estremo Oriente. Come tante altre piante e prodotti in Italia ha trovato un luogo ideale per crescere, affermandosi nel mercato. Noi abbiamo un grande mercato dei fiori e la florovivaistica copre il 20% del PIL in questo settore. Un settore che dobbiamo sostenere, incentivare ed aiutare, specie in un momento come questo, tra cambi climatici, aumento dei costi di produzione, fertilizzanti e l’aggressione militare russa che ha interrotto alcune filiere di approvvigionamento, facendo si che i prezzi crescessero, con rischi per i mercati e le famiglie dei lavoratori che in quei mercati operano.

Spero che queste tradizioni si moltiplichino perché sanno valorizzare l’elemento che in Italia vale più che in altri posti: la qualità. Noi siamo una superpotenza della qualità, i migliori al mondo a fare quello che non ha come valore aggiunto il numero e la quantità, ma la qualità del prodotto, che deve essere sostenuta, nella sua eccellenza, la sua storia e la sua componente culturale, tramandando anche i più giovani la cultura dell’appartenenza ad una comunità, come quella di Velletri, e al patrimonio di una comunità nazionale come l’Italia, che da sempre emerge come nazione guida che noi dobbiamo preservare”.

Lollobrigida ha quindi concluso ringraziando “gli organizzatori e il comune di Velletri, al fianco del quale saremo in tutte le situazioni in cui sarà possibile farlo e verrà richiesto il nostro sostegno”

A seguire, in Piazza Garibaldi, si sono esibiti gli alunni di diverse scuole del territorio: Novelli, Pratolungo, Sole Luna, Malatesta, Paganico, Mercatora e Santa Marta.

Una piazza arricchita dal gruppo della Velester Folk, trainato da Francesca Trenta, oltre agli Sbandieratori e Musici Città di Velletri, oltre ad altri gruppi, come quello de Il Cerchio Danzante.

Il tutto alla presenza del Gonfalone di Velletri, “scortato” dalla Polizia Locale, rappresentata al meglio dal Comandante Maurizio Santarcangelo, mentre la Polizia di Stato ha visto presente il Dirigente del Commissariato, il vicequestore Raffaele Franco. In aggiunta anche la sezione veliterna della Croce Rossa e membri del CISOM, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Dopo il via sono iniziati gli appuntamenti, a partire dalla presentazione nella biblioteca della Casa delle Culture e della Musica, in piazza Trento Trieste, del libro della scrittrice Maria Lanciotti “Spirali. Appunti di un vissuto”.

 


SULLA PAGINA FACEBOOK DI CASTELLI NOTIZIE TROVERETE LE ALTRE DIRETTE VIDEO GIRATI NELLA DUE GIORNI DI FESTA


PROGRAMMA COMPLETO 27^ FESTA DELLE CAMELIE

Velletri Centro Storico 18/19 Marzo 2023

ESPOSIZIONI, ARTIGIANATO ARTISTICO, FLOROVIVAISTI, LABORATORI
“VELLETRI CITTA’ DELLE CAMELIE”
CENTRO STORICO: ARTE–FIORI E CULTURA

18 marzo

“I luoghi della Francigena – Velletri”
Conosciamo i territori della Francigena nel sud – tratti doppio cammino – cimitero di Nemi a Velletri e da Giulianello a Velletri, prenotazione al cell 389.5229212

Ore 8:30 ritrovo al PIT di Piazza Garibaldi, Velletri – Partenza con pullman per Nemi
Ore 11:30 arrivo piazza Garibaldi e partenza “Visita Guidata Velletri Città delle Camelie”.
Ore 13:30 ristoro a cura del Comitato “Quelli che il Quartiere…” (€ 10,00 su prenotazione 389 5229212)

_______________

Piazzetta Martiri Di Pratolungo (angolo via Pia)
Ore 15:00 Inaugurazione della 27ª Festa delle Camelie Città di Velletri alla presenza delle autorità e dei gruppi artistici del territorio.

Ore 17:00 – 18:30 testi recitati dagli artisti dell’ass.ne culturale veliterna “La vigna dei poeti”

Convento del Carmine piazza Trento e Trieste
Ore 15:00 – 19:00 Mostra di Pittura artiste emergenti “ Il Profumo della Bellezza” II edizione A cura Avv.Renato Mammucari

ESPOSIZIONI, ARTIGIANATO ARTISTICO, FLOROVIVAISTI, LABORATORI DALLE ORE 16:00 “VELLETRI CITTA’ DELLE CAMELIE” CENTRO STORICO: ARTE – FIORI E CULTURA

Centro storico:
ore 15:00 – 20:00: esposizione di vivai con esemplari di camelie – stand artigianali con punti verdi e intrattenimenti artistici, punto degustazione vini(piazza Cairoli)
Stand espositivi Istituti comprensivi di Velletri (piazzetta San Martino)

Ore 17:00: Biblioteca comunale “AugustoTersenghi” piazza Trento Trieste presentazione del libro della scrittrice Maria Lanciotti “Spirali. Appunti di un vissuto”. Sarà presente l’autrice Maria Lanciotti. Con la collaborazione della Società Cooperativa Biblionova (vincitrice dell’appalto di supporto ai servizi bibliotecari) e con il Consorzio SCR (Sistema Castelli Romani)

Ore 20:30 Teatro Artemisio/Gian MariaVolonté: “Cento Città in musica”entrata a offerta € 10,00 destinata al progetto “Carletto”
San Martino. prenotazione presso PIT piazza Garibaldi – cell. 389.522921219

19 marzo

dalle ore 10:00 alle ore 20:00 “VELLETRI CITTA’ DELLE CAMELIE” CENTRO STORICO: ARTE – FIORI E CULTURAESPOSIZIONI, ARTIGIANATOARTISTICO, FLOROVIVAISTI, LABORATORI

Centro Sperimentale CREA via della Cantina Sperimentale, 1

Ore 10:00: Convegno: “Il Vulcano laziale, un tesoro per Velletri: Terreni, Camelie e Vini”
Intervengono: Dott.ssa Emanuela Angelone, Pasquale Cirigliano; Dott.ssa Paula Pacheco; Dott. Enrico Scianca

Ore 11:30/12:00 piazza Cairoli:
Annullo postale francobollo dedicato 27ª Festa delle Camelie

Ore 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00 Casa delle culture e della musica
Mostra di Pittura artiste emergenti Acquerellart “Il Profumo della Bellezza” II edizione A cura Avv. Renato Mammucari

Ore 16:00 – 18:00 Via Alfonso Alfonsi – Via Meda Testi recitati e musicati dagli artisti dell’ass.ne culturale veliterna “La vigna dei poeti”

Generico marzo 2023

ATTIVITA’ ARTISTICHE E CULTURALI ALL’INTERNO DELLA 27ª FESTA DELLE CAMELIE
11 MARZO

Convento del Carmine Piazza Trento e Trieste
Ore 10:30 – 12:30 Mostra di Pittura artiste emergenti “Il Profumo della Bellezza” II ed.
A cura Avv. Renato Mammucari

Ore 11:30-12:00 Piantumazione nuovi esemplari di Camelia presso il Giardino
LA MOSTRA RIMARRA’ APERTA DALL’11 AL 19 MARZO

16 Marzo Parco Muratori Via del Camelieto, 2

Ore 16:30 Inaugurazione Progetto Pro loco Velitrae in collaborazione con Ag.Arsial “Camellietum Veliternum”

MUSEO CIVICO GEOPALEONTOLOGICO ORESTE NARDINI
piazza Cesare Ottaviano Augusto (biglietto d’ingresso ridotto per entrambi i giorni)

sabato 18 marzo: apertura dalle 14:00 alle 19:00

ore 14:00: visita guidata al Museo Archeologico “O. Nardini”

ore 15:00: i fiori nell’antichità e nell’arte a cura del Gruppo Archeologico Veliterno presso la sala conferenze dei Musei Civici iniziativa gratuita

ore 16:00: visita guidata all’Area archeologica delle SS. Stimmate

ore 17:30: Natura docet. La botanica nell’archeologia visita guidata presso il Museo Archeologico “O. Nardini”

domenica 19 marzo: apertura dalle 10:00 alle 19:00: visite guidate gratuite per i papà
visita guidata al museo di geopaleontologia e preistoria dei colli albani ore 11:00 colori, acqua e… camelie!
Laboratorio di disegno dal vero con la tecnica dell’acquerello per bambini dagli 8 anni in su Presso la sala conferenza dei Musei civici
prenotazione obbligatoria

Ore 12:00 visita guidata al museo archeologico “O. Nardini”

Ore 15:30 Kokedama. Fare amicizia con i fiori Works op a cura di Poppy flowers
Presso l’Area archeologica delle SS. Stimmate prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 marzo alle ore 13:30

Ore 17:00 visita guidata all’area archeologica delle SS. Stimmate

Generico marzo 2023

CONVEGNO CENTRO SPERIMENTALE CREA VIA DELLA CANTINA SPERIMENTALE, 1
Ore 10:00: Convegno: “Il Vulcano laziale, un tesoro per Velletri: Terreni, Camelie e Vini”Intervengono: Dott.ssa Emanuela Angelone “Il Vulcano”; dott. Pasquale Cirigliano “La zonizzazione dei terreni”; Dott.ssa Paula Pacheco Agronomo, direttore tecnico Omina Romana; Dott. Enrico Scianca Curatore botanico e produttore di camelie

VISITA AI GIARDINI PRIVATI E AL CAMELIETO PARCO MURATORI 18/19 MARZO

PARTENZA DAL PIT PIAZZA GARIBALDI BUS OGNI 30 MINUTI

SABATO DALLE ORE 14:30 ALLE ORE 18:00

DOMENICA DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 12:00 E DALLE ORE 14:30 ALLE ORE 17:30

1. Giardino Santini, via AppiaNord,154
2. Giardino di Luigi e Iolanda Ceracchi, via delle Azalee, 18 3. Il giardino di Pia, via Rioli, 41°
4. Casale Battista, via Catalini, 87
5. Giardino “I sempliciotti” di Bottacchiari Simonetta, via Fontana Marcaccio, 10
6. Il giardino del Casale, da Paolo, piazza Centogocce, 13 7. Il giardino di Gianluca, contrada Comune, 194
8. Il giardino di Santa Marta, via Paganico, 29
9. Il Camellietum veliternum, Parco Muratori via del Camelieto, 2

SABATO 18 marzo

ORE 17:00 BIBLIOTECA COMUNALE “AUGUSTO TERSENGHI” PIAZZA TRENTO TRIESTE
Presentazione del libro della scrittrice Maria Lanciotti “Spirali. Appunti di un vissuto”. Sarà presente l’autrice Maria Lanciotti.

Con la collaborazione della Società Cooperativa Biblionova (vincitrice dell’appalto di supporto ai servizi bibliotecari) e con ilConsorzio SCR (Sistema Castelli Romani) MOSTRA ESPOSITIVA AUTO D’EPOCA PIAZZA CADUTI SUL LAVORO DOMENICA 19 MARZO dalle ore 10:00

Ore 8:30 Inizio raduno piazza caduti sul Lavoro (ore 9:00 iscrizioni e consegna gadget)
Ore 9:30 colazione presso san Clemente
Ore 10:00 visita alla festa delle camelie
Ore 11:00 aperitivo
Ore 12:30 fanfara dei bersaglieri piazza m. caduti sul lavoro
Ore 13:30 pranzo presso il ristorante “La Forbice”
Ore 16:30 tour turistico della città in auto d’epoca
Ore 17:00 sosta al “Casale Battista” degustazione prodotti localiQuota iscrizione € 20,00
Velletri 1° raduno bersaglieri FANFARA DEI BERSAGLIERI ORE 09:00 PIAZZA GARIBALDI

DOMENICA 19 MARZO

Ore 9:45 piazza Garibaldi saluto delle Autorità e deposizione di una corona di alloro ai caduti, esibizione della fanfara, sfilata per il corso
ore 11:00 Piazza Cairoli esibizione della fanfara di Aprilia, sfilata su C.so della Repubblica
ore 11:45 Piazza Mazzini e piazza m. caduti sul lavoro esibizione fanfara

SPAZIO BIMBI: PIAZZA METABO
Laboratori ricreativi e giochi strutturati
Sabato ore 15:00 – 18:00;
domenica ore 10:00 – 12:00 e 15:00 – 18:00

CHAÏQI – IL THE’ – LABORATORIO SENSORIALE PRESSO VICOLO GIORGI, 27
Sabato 18 Marzo
16.00: Camellia Sinensis: una pianta che ha fatto la storia e la bevanda più bevuta nel mondo
17.00: Thè in letteratura (lettura dei testi)
18.00: Cerimonia cinese del thè e Meditazione guidata
19,30: Festa “Buon compleanno ChaÏQi!” (per i soci Arci)
Domenica 19 Marzo
11.00: Energia del thè… Risveglio in movimento (ginnastica con il thè) 13.00: In cucina con il thè (ricette eseguite con il thè e pranzo insieme-su prenotazione)
16.00: Conosciamo i thè verdi giapponesi (degustazione di thè) 17.30: Facciamoci un Thè VERDE in meditazione (incontro di preparazione e degustazione su prenotazione) Arci ChaÏQi APS vicolo Giorgi, 27 Velletri – cell. 331 8761671

“TERRA E SAPORI” – PUNTO DEGUSTAZIONE ENOGASTRONOMICHE PIAZZA CAIROLI ADIACENTE FONTANA A CURA DELLA FISAR
Sabato 18 e Domenica 19 marzo degustazione dalle h 12:30 alle 14:00 e dalle h 18:30 alle 20:00
PRESENTAZIONEE DEGUSTAZIONE APERITIVI A CURA DELL’IPSSAR UGO TOGNAZZI
Le Cantine partecipanti: Ceracchi, Colle delle Cese, Marco Serra, Di Palma, Di Bari, Pesoli, 5 scudi, Omina romana, Colle di maggio
Food: Trattoria Duilio; Procacci Matteo; Spritz mania; Dorica

L’ASINO E LE NUVOLE APS e “DIFENDIAMO L’ALLEGRIA”
18 MARZO ORE 17:30 Via Madre Teresa di Calcutta (ingresso inferiore della Villa Ginnetti)
Inaugurazione del mosaico “Velletri, Città delle Camelie) con la collaborazione di: Gruppo donne artiste ReLive, i bambini dei centri estivi Asd Toukon- Karate –do.

ANNULLO POSTALE FRANCO BOLLO DEDICATO A VELLETRI CITTA’ DELLA CAMELIA
Ore 12:00 Piazza Cairoli: Annullo postale francobollo dedicato 27ª Festa delle Camelie

Generico marzo 2023

 

 

commenta