Cultura

Frascati – Atletica e territorio: Sandro Di Paola parla del suo libro con sportivi e appassionati

sandro di pala frascati

Un altro appuntamento dell’associazione culturale “Territorio Tuscolano”. Stavolta tocca alla regina degli sport, l’amatissima atletica leggera. Sandro Di Paola, un vero “apostolo” dell’atletica leggera frascatana e non solo, ne racconterà decenni di storia il prossimo giovedì 23 marzo alle ore 18 presso l’ex seminario tuscolano in piazza del Gesù a Frascati.

sandro di paola frascati

A fargli compagnia in questo racconto ci saranno l’ex primatista italiana dei 110hs, Carla Tuzzi, il primo frascatano a vestire la maglia della nazionale italiana, Alberto Carocci e il marciatore olimpico, Roberto Buccione. E, infine, Igino Mancini si soffermerà sui travasi, tipicamente frascatani, tra atletica e rugby.

“Correre all’ombra del Tuscolo. I pionieri” è il libro autobiografico che il prof. Di Paola, ha presentato alle Scuderie Aldobrandini lo scorso dicembre. Il  dirigente della Atletica Frascati nella prefazione dello stesso, ha detto di aver voluto «lasciare questo racconto solo ed unicamente per non disperdere la storia di tanti “atleti”, “tecnici” e “dirigenti” che hanno avuto l’occasione di conoscere il mondo dell’atletica leggera frascatana. “Questo lavoro – aveva detto – non vuole avere altre velleità se non quella di lasciare una testimonianza il più possibile obiettiva della mia storia di sportivo praticante, di tecnico di atletica leggera e di insegnante di educazione fisica. E’ quindi una autobiografia che nasce dal mio vissuto, dai ricordi e dalle ricerche. Una storia che altri, se vorranno, potranno anche rivedere e completare”.

Più informazioni
commenta