Eventi

Velletri, il 21 marzo i nominati per il SamPietrino d’Oro Marguttiano 2023

sanpietrino d'oro

Martedì 21 Marzo, in occasione del 95° anniversario della nascita del maestro Luigi Magni, presso la Sala Tersicore del Palazzo Comunale di Velletri ci sarà la consueta cerimonia per la pubblicazione dei nominati al SamPietrino d’Oro marguttiano 2023, dedicato appunto a Gigi Magni nel decennale della sua scomparsa.

Con la conduzione di Leonardo Di Silvio ed Eugenio Petrizzelli, verranno resi noti i nomi individuati dalla giuria che riceveranno il riconoscimento il prossimo 17 Giugno.

L’edizione 2023, assume un valore particolare, perché cade nel decennale della scomparsa del maestro Luigi Magni che nel 2006 ideò il premio insieme al Cav. Enrico Todi in ricordo dell’amico comune Ruggero Mastroianni, genio indiscusso del montaggio cinematografico italiano. Il premio è rivolto per desiderio dei suoi fondatori alle “maestranze” quelle categorie che contribuiscono al successo di un’opera ma che sempre meno vengono valorizzate. Si premia un solo “protagonista” con il Sampietrino D’ORO marguttiano “Ruggero Mastroianni”.

Questa è la V edizione in terra veliterna di questo prestigioso riconoscimento, che nel 2019 (dopo cinque anni di pausa) ha lasciato Via Margutta per approdare a Velletri, dove riprendere la sua corsa. Sono stati premiati nel 2019 Ninetto Davoli, nel 2020 Rodolfo Laganà, nel 2021 Massimo Wertmuller, nel 2022 Michela Giraud, la giuria ha sempre posto attenzione alle eccellenze veliterne e ogni anno inserisce almeno tre nominativi nella rosa dei premiati.

Quest’anno il lavoro non è stato affatto facile, ma dopo una sofferta discussione, la commissione riunitasi presso la Galleria Vittoria in Via Margutta ha concluso i suoi lavori, formando le buste con i nomi per ogni categoria: miglior scenografo colorist – fonico tecnico del suono – autore della fotografia – musica per il cinema – una voce per Roma – attore non professionista che saranno aperte rendendo pubblici i nominativi durante la consueta cerimonia che apre la fase organizzativa della premiazione prevista per il 17 Giugno.

Nella stessa serata verrà celebrato il 50 anniversario dell’uscita di “Nu je da retta Roma” che chiude il film “La Tosca” uscito il 23 Marzo del 1973. Il presidente della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola Alessandro Filippi, ci porterà sul set del celebre film con Monica Vitti – Vittorio Gassman – Aldo Fabrizi – Gigi Proietti – Umberto Orsini, parlando in particolare dell’importante operazione musicale fatta da Magni e Trovajoli, lasciando poi lo spazio ad un intermezzo musicale che concluderà la serata.

commenta