Cronaca

Grottaferrata – In onda il servizio di Striscia la Notizia al Mercato Coperto: i cittadini aspettano risposte

Lo scorso venerdì è andato in onda il tanto atteso servizio realizzato a Grottaferrata dalla trasmissione satirica Striscia la Notizia. 

Tagliato e accorciato, nei due minuti e poco più di quanto è andato effettivamente in onda, si è riacceso un faro su un bene dimenticato da anni. Un servizio incentrato sullo stato di abbandono e di profonda incuria in cui versa l’ex Mercato Coperto, grande immobile abbandonato che si trova a due passi dal Municipio di Grottaferrata e in pieno centro. Una condizione che va avanti ormai da decenni e che restituisce una fotografia indecorosa e ingiusta di una cittadina immersa nel verde, ricca di bellezza, storia e cultura.

L’inviata Angelica Massera, chiamata ad intervenire da alcuni residenti del centro, ha intervistato i cittadini che hanno ricordato lo stato di abbandono e le precarie condizioni igieniche in cui versa lo stabile. Tetti con amianto sempre più pericolanti, pezzi di lamiere divelti, ruggine ovunque e grandi topi che indisturbati vanno a spasso nelle vie limitrofe e vicino alle abitazioni. Una grande struttura in pieno centro storico che fino ad ora nessuna amministrazione comunale è riuscita a recuperare e che forse, con l’arrivo degli oltre 4 milioni di fondi PNRR dovrebbe ritornare nella disponibilità della città entro il 2026.

Nel corso del servizio di andato in onda venerdì è intervenuto il consigliere comunale Alessandro Cocco  oggi in opposizione, che ha ricordato l’impegno dell’allora amministrazione Andreotti nel redigere il progetto che si è poi aggiudicato i fondi statali. Una versione che però, nei vari commenti che hanno preceduto la messa in onda, non aveva convinto l’ex sindaco Giampiero Fontana dubbioso sulla bontà e legittimità del progetto.

Un servizio che si è concluso con l’intervento dell’attuale sindaco Mirko Di Bernardo, che ha promesso davanti alle telecamere l’avvio delle procedure per la cantierizzazione entro luglio 2023 e il termine dei lavori entro il 2026. Nodo al fazzoletto per Angelica Massera che tornerà per un sopralluogo a lavori ultimati…