Cultura

“Velletri Libris”, al via la 5^ edizione del Premio Nazionale Letterario per la Narrativa Breve

In attesa della tradizionale rassegna internazionale di letteratura “Velletri Libris”, organizzata dalla Fondazione De Cultura e dalla Mondadori Bookstore Velletri/Lariano/Genzano/Frascati/Cisterna e prevista con tantissimi eventi per l’estate 2023 al Chiostro della Casa delle Culture e della Musica di Velletri, è stato diramato il bando per il Premio Nazionale Letterario “Velletri Libris”, dedicato alla Narrativa Breve e giunto alla 5a edizione.

Il concorso, collaterale alla rassegna, prevede l’assegnazione di un premio letterario – consistente nella pubblicazione del proprio scritto – da attribuire a più opere del genere “racconto breve”inedite, e in lingua italiana. L’obiettivo è quello di incentivare la pubblicazione e dare voce a nuovi scrittori emergenti, premiando i lavori e la loro qualità e incentivando alla lettura e alla scrittura.

L’aggiudicazione del premio prevede la pubblicazione dei primi 10 lavori ritenuti meritevoli in un’apposita antologia pubblicata da De Cultura Edizioni e distribuita sul territorio nazionale con prefazione di un autore noto appartenente alla Giuria. La Giuria stessa, che verrà ufficializzata in seguito, si riserva la facoltà di attribuire, a uno o più lavori individuati, una menzione speciale.

Possono partecipare al concorso autori italiani o di ogni altra nazionalità. Ogni opera dovrà essere trasmessa, a pena di esclusione dal concorso, soltanto a mezzo telematico, in formato PDF, all’indirizzo e-mail premio@velletrilibris.it.

Il racconto inedito – a tema libero – deve essere scritto in lingua italiana in font Times New Roman, carattere 12, interlinea predefinita, e non deve superare le 5 cartelle, compreso il titolo, per un totale ammesso di 13mila battute spazi inclusi (con un margine di tolleranza in eccesso di massimo 100 battute).

La scadenza del concorso è fissata per il 5 aprile 2023 alle 17 e il bando integrale è consultabile CLICCANDO QUI.

leggi anche
Cn libri
Velletri – Luca Leoni e il suo nuovo libro “Ladri di lucciole”: l’eterno conflitto tra un passato che non c’è più e il mondo di oggi