Attualità

Ad Albano il 3 marzo Disinfestazione e Derattizzazione: il 6 marzo a Cecchina e Pavona

derattizzazione

Nei prossimi giorni il territorio comunale di Albano Laziale sarà sottoposto ad una capillare opera di disinfestazione larvicida e derattizzazione.

Si partirà con la città di Albano (venerdì 3 marzo), prima di passare alle frazioni: Cecchina e Pavona saranno infatti interessate nella giornata di lunedì 6 marzo.

Si tornerà quindi a combattere il proliferare dei roditori, proseguendo così nella lotta contro l’invasione degli ospiti non graditi. Contestualmente con la disinfestazione larvicida si procederà alla distruzione delle larve di zanzara, nel tentativo di evitare il loro sviluppo in zanzare adulte.

Solitamente gli interventi vengono accompagnati dall’invito a mantenere gli spazi cittadini nelle migliori condizioni igieniche possibili, avendo cura di non esporre all’esterno delle proprie abitazioni sostanze alimentari o indumenti e di chiudere le finestre durante le operazioni.

La lotta alla zanzara può e deve essere messa in atto da tutti, cittadini compresi nelle loro proprietà private, eliminando il ristagno di acqua nei sottovasi, nei secchi e ogni altro luogo di accumulo di acqua incontrollato, per non favorire lo sviluppo delle larve di zanzara.

Questo tipo di operazioni, che si ripete più volte nel corso dell’anno, porta ad intervenire all’interno di chiusini, caditoie e bocche di lupo su tutto il territorio, con particolare attenzione al centro urbano, nonché nelle zone di ristagno dell’acqua, nelle cunette delle vie di competenza comunale..

Ma la lotta alla zanzara tigre va combattuta insieme, per questo i cittadini sono tenuti a conformarsi a determinati comportamenti per evitare il proliferare dell’insetto, che come noto è un vettore di malattie infettiva per noi e per i nostri amici animali.

commenta