Attualità

Grottaferrata – Angelica Massera di “Striscia la Notizia” intervista Di Bernardo sul futuro del Mercato Coperto

L’inviata del programma televisivo Striscia La Notizia, Angelica Massera, ha fatto visita questa mattina al sindaco di Grottaferrata, Mirko Di Bernardo, per parlare dell’annoso e irrisolto problema del Mercato Coperto. Come lo stesso Primo Cittadino ha ricordato, quello del Mercato Coperto è un problema storico, che ha attraversato gli anni e le varie amministrazioni che si sono succedute. Alle domande della conduttrice, intervenuta su segnalazione di alcuni cittadini presenti questa mattina sotto Palazzo Consoli dove è stato registrato il servizio, Di Bernardo ha prontamente risposto, rassicurando i presenti e quanti vedranno il servizio che andrà in onda la prossima settimana su Canale 5.

Il Mercato Coperto, oggetto (insieme all’Ex Bazzica) di fondi PNRR per circa 4 milioni di euro, verrà riqualificato per diventare una sala polifunzionale che fungerà da sala consiliare e sala mostre. Entro luglio partiranno le gare come da normativa europea, mentre i lavori dovranno essere portati a termine e rendicontati entro il 2026. Un’opera di riqualificazione che ha avuto una gestazione complessa: partita sotto l’amministrazione Andreotti che ha richiesto i fondi, passata attraverso il Commissario Prefettizio e arrivata fino ad oggi, la riqualificazione avverrà grazie ai fondi PNRR già stanziati e ad un cofinanziamento di 200mila euro da parte del Comune, necessario a tutelare l’intera operazione.

L’inviata di Striscia ha poi toccato la questione sicurezza, ricordando alcuni spiacevoli episodi avvenuti in passato come parti di tetto della struttura che il vento ha portato nelle vicine case, topi e altro. “Gli uffici – ha detto il sindaco – hanno messo in sicurezza i luoghi e monitorano con attenzione la situazione”.

“Ora tocca a noi – ha scritto il sindaco dopo l’intervista – e ringrazio gli inviati per avermi dato la possibilità di raccontare lo stato di avanzamento delle procedure volte a riqualificare, una volta per tutte, l’immobile abbandonato attraverso i fondi PNRR. Finanziamenti che abbiamo salvato grazie a importanti atti approvati nei giorni scorsi dalla nostra Giunta. L’iter procedurale sta proseguendo con le giuste tempistiche. La riqualificazione dell’ex Mercato Coperto (a cui si aggiunge anche l’ex Bazzica) è un impegno che abbiamo preso con la cittadinanza e che abbiamo intenzione di portare a termine”.

Più informazioni