Politica

ELEZIONI COMUNALI, Velletri e Rocca di Papa al voto il 14 e 15 maggio

Elezioni Comunali Generico

Il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, ha informato il Consiglio dei ministri in relazione all’individuazione, nei prossimi  domenica 14 e lunedì 15 maggio, delle date per lo svolgimento delle elezioni comunali.

In ben 591 Comuni delle regioni a statuto ordinario si voterà per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale, tra questi ci sono 13 capoluoghi di provincia (Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso, Vicenza).

Ai Castelli Romani si voterà a Velletri, città in cui il Sindaco Orlando Pocci è giunto alla fine del suo primo quinquennio, e a Rocca di Papa, città ora commissariata dopo la sfiducia alla Sindaca, Veronica Cimino.

In entrambi i Comuni, con popolazione superiore a 15 mila abitanti, si voterà con il sistema emettorale maggioritario a doppio turno. Anche i Comuni di San Cesareo e Valmontone, avendo superato la soglia dei 15.000 abitanti al Censimento 2021, andranno al ballottaggio se nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi.

Il successivo eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 28 e 29 maggio 2023.

In provincia di Roma si voterà anche ad Affile, Cerreto Laziale, Cervara di Roma, Fiumicino, Gallicano nel Lazio, Magliano Romano, Morlupo, Olevano Romano, Pomezia, Roccagiovine, Sacrofano, Santa Marinella, Segni. 

leggi anche
simone pizzicotti
Politica
Rocca di Papa, Simone Pizziconi in odore di candidatura: “Avviato progetto per il futuro del nostro paese”
francesco de Santis
Politica
Elezioni Rocca di Papa, svolta nel centrosinistra: il PD appoggerà il candidato Sindaco Francesco De Santis
commenta