Attualità

Marino – “Giovani di ieri e oggi, per fare ‘centro insieme'” al Centro Anziani di Cava dei Selci

“Genitori In Ruolo” e altre 4 associazioni del territorio si sono riunite per creare il progetto “Giovani di ieri e di oggi, per fare ‘centro insieme'”, finanziato dalla Direzione regionale per l’inclusione sociale della Regione Lazio.

Il progetto ha luogo nel Centro Anziani situato a Cava dei Selci, comune di Marino, e il 18 febbraio si è svolto il primo incontro, dal titolo “Introduzione all’uso dello smartphone”, a cura dell’associazione Genitori In Ruolo e dalla sua presidente Simona Bisceglie.

La prima lezione del corso Smart Life ha portato ottime interazioni tra gli anziani presenti e risultati soddisfacenti di coinvolgimento dell’argomento trattato.

Il progetto comprende 4 associazioni, oltre a Genitori In Ruolo: Centro Anziani Cava dei Selci, CRIF, Ass. Arianna e Scacchi in tour; tutte con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità della ‘cittadinanza attiva’, rappresentata dagli anziani. L’obiettivo dell’iniziativa punta nel ridimensionare la nuova idea di anzianità, facendo riferimento a quel gruppo di comunità ancora attiva nelle funzioni sociali.

“Giovani di ieri e oggi, per fare ‘centro insieme’ ” intende coinvolgere gli anziani del territorio nello sviluppare le capacità analitiche, emotive e creative, utilizzando vari strumenti metodologici che prevedono percorsi di arteterapia e di arte pubblica partecipata, laboratori di gruppi di dialogo filosofico, laboratori interattivi e multimediali e tanto altri.

Il Centro Anziani di Cava dei Selci rappresenta una realtà sociale in via di sviluppo in cui aumenta l’esigenza di intervenire al fine di rispondere ai bisogni di molti anziani del territorio. Tuttavia si percepisce l’isolamento dello stesso, che con i suoi ben 270 iscritti, per la maggior parte donne, è stato coinvolto in modo non continuo ad attività che poi si sono perse nel tempo.

“Il progetto è appena iniziato, ma siamo tutti entusiasti nel proporre queste attività. Avere scambi, soprattutto relazionali, fa bene al cuore e all’anima. A maggior ragione quando si avanza con l’ età, dove ci si concentra sui malesseri della vita dimenticando le bellezze di ogni giorno. Le aspettative sono molteplici”, queste sono le parole piene di speranza della presidente dell’associazione Genitori In Ruolo, Simona Bisceglie.

Inoltre nel progetto sono coinvolti altri 20 anziani del Centro Anziani di Frattocchie, oltre che bambini e ragazzi di due scuole del territorio: L’IIS Michele Amari Arcuri è l’IC Santa Maria delle Mole e le loro famiglie.

Infatti la figura dei giovani è di fondamentale importanza in questo progetto, come ha dichiarato Simona Bisceglie: “Soprattutto con l’aiuto dei ragazzi è più facile creare un filo tra generazioni. Le attività che faremo sono per lo più di tipo creativo, dove vi sono opportunità di mettersi ancora in gioco. Gli anziani sono i nostri padri, la nostra cultura, i nostri punti di riferimento. Metterli in condizioni di stare ancora al passo di questa vita frenetica è per noi un onore”.

Tanti appuntamenti in vista al Centro Anziani di Cava dei Selci e molte sorprese per un’interazione collettiva verso il mondo esterno.