Attualità

Marino, il quartiere Costa Castelle “rivede la luce”. Moderata soddisfazione da Del Mastro (FdI)

Il Comitato di Quartiere Costa Caselle di Marino ha mostrato come in via Costa Caselle sia stata, in buona parte, ripristinata l’illuminazione pubblica: “Al netto delle tante problematiche che affliggono il nostro quartiere – ha sottolineato il Comitato, stavolta la risposta c’è stata ed è stata repentina. La maggior parte dei lampioni sono stati ripristinati, quelli ancora spenti lo saranno a breve. Non abbassiamo comunque l’attenzione, perché le cose da fare sono ancora molte!“.

La questione dell’illuminazione pubblica in via Costa Caselle era stata, alcuni mesi fa, oggetto di un’interrogazione presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Colonna Simone Del Mastro, il quale aveva evidenziato “carenze di funzionamento, manifestatesi in ripetuti disservizi, e totale assenza di manutenzione sugli impianti. Il corretto funzionamento dell’illuminazione pubblica – aveva aggiunto – contribuisce al decoro urbano della città, oggi compromesso sia per la scarsa illuminazione sia per il degrado della sede stradale del quartiere, e favorisce la prevenzione rispetto a episodi di microcriminalità e sinistri stradali“.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia Marino aveva anche fatto riferimento al “mancato collaudo delle opere di urbanizzazione interne al quartiere“, ricevendo come risposta, in Consiglio comunale, dall’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Toppi che, essendo via Costa Caselle una strada di competenza di Città Metropolitana di Roma Capitale, l’amministrazione non poteva intervenire su immobili non facenti parte del patrimonio comunale né prendere in carico l’impianto di illuminazione e le opere pubbliche per la via interessata.

A seguito di segnalazioni da parte del nostro gruppo consiliare è stata ripristinata l’illuminazione all’interno del complesso residenziale del quartiere Costa Caselle – ha commentato Simone Del Mastro. Il nostro auspicio è che venga ripristinata anche su via Costa Caselle e su via Prato della Corte, anche se sono di competenza provinciale, perché lì rimangono delle criticità. Siamo comunque contenti del fatto che, almeno in parte, Costa Caselle abbia ‘rivisto la luce’, ci auguriamo che si facciano passi in avanti anche per quanto concerne il collaudo delle opere di urbanizzazione all’interno della via e in tutto il quartiere“.