Attualità

Il Pane di Velletri scelto per essere spalmato dalla Nutella! Alessandro Passeri: “Orgogliosi”

Ancora un’enorme attestazione di qualità per il Pane di Velletri, l’ultimo tra i pani del nostro meraviglioso territorio ad aver ottenuto una certificazione in grado di garantirne l’autenticità e la qualità. Grazie allo straordinario lavoro dell’Associazione Pane di Velletri, guidata da Alessandro Passeri (figlio e nipote dei compianti Riccardo e Baffo, ndr), il pane di Velletri è stato scelto nientemeno che dalla Ferrero per far da “letto” alla Nutella.

La crema al cacao e nocciola più buona e famosa al mondo ha infatti scelto il Pane di Velletri per l’iniziativa “Pane & Nutella“, che la Ferrero ha realizzato in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con l’obiettivo di valorizzare la ricchezza e la varietà regionale dei pani in Italia.

“Questa iniziativa vuole celebrare la ricchezza e la diversità culturale del nostro Paese – ha spiegato nei mesi scorsi Alessandro d’Este, presidente e amministratore delegato di Ferrero -. Raccontare l’antica arte dei panificatori e le tantissime varietà di pani che abbiamo in Italia, vuol dire viaggiare da Nord a Sud alla riscoperta delle nostre tradizioni”.

Raggiante Alessandro Passeri, che col consigliere comunale delegato Andrea Di Fabio ha seguito tutto l’iter: “Il processo che ha portato a questo bellissimo risultato è stato lunghissimo. Mi hanno contattato come presidente dell’Associazione e hanno voluto ogni tipo di garanzia sull’unicità del nostro pane, volendo conoscerne ogni caratteristica. Poi glielo abbiamo portato su, lo hanno assaggiato e…il resto è storia e ci rende davvero tanto orgogliosi di farne parte”, ha dichiarato a Castelli Notizie, con piena soddisfazione, il presidente dell’Associazione Pane di Velletri, Alessandro Passeri. 

Il Pane di Velletri, con tanto di bollino che attesta il Marchio De.Co. si trova ora sul sito della Nutella, presentato come un pane “rustico tipico del Lazio, croccante e ricco di alveolature”. Un pane dalla “crosta imbrunita e impreziosita dall’infarinatura, mentre la mollica filante è cosparsa da un reticolo omogeneo di alveoli di media”, che al tatto si presenta “friabile e leggero, con una crosta ruvida e croccante”.

Il Pane di Velletri è una De.Co, Denominazione Comunale d’Origine, a testimonianza dello stretto legame con il territorio d’origine ed è realizzato con farina di tipo 0 e 00, acqua, sale e lievito madre (o pasta acida), venendo poi sottoposto a una doppia lievitazione.

Sul sito della Nutella tra i pani scelti in tutta Italia c’è anche il Pane di Genzano.