Eventi

Carnevale di Velletri 2023: il Programma completo, si parte il 16 febbraio coi gruppi mascherati – Pro Loco: “Tutti in maschera”

Se a Carnevale è vero che ogni scherzo vale, è il caso di prenderla con leggerezza la partenza ritardata e tuffarsi anima e corpo nella festa più colorata dell’anno e coglierne gli aspetti più divertenti. E’ questa la filosofia di chi ha approntato il Carnevale Popolare Veliterno, organizzato dalla Pro Loco Velitrae in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e al Turismo del Comune di Velletri. E pazienza (nella speranza di un maggior coinvolgimento nell’anno venturo) se i carri allegorici non ci saranno e i carristi lamentano il ritardato coinvolgimento.

Rinviato l’inizio, il via ufficiale è atteso per Giovedì Grasso, il 16 febbraio, per concludersi il Martedì Grasso, il 21 febbraio, con l’intermezzo della domenica, l’unica, del 19.

La concomitanza con le elezioni regionali del 12-13 febbraio ha indotto gli organizzatori a non sovrapporsi.

“Dopo alcuni anni di costrizione e solitudine torna il desiderio di vivere quest’anno un bel momento di festa e di unità in occasione del carnevale, la Festa più golosa dell’anno, ricca di colori e musica. Giochi, acrobazie e numeri di prestigio allieteranno gli animi coinvolgendo soprattutto i bambini.
Gruppi in maschera durante le tre giornate si daranno appuntamento alle 14,30 e sfileranno per le vie cittadine, occasione per tutti di trasformarsi negli eroi e nei personaggi della propria fantasia.

I migliori gruppi saranno premiati il 21 febbraio a piazza Mazzini alle ore 18.30 alla presenza dell’Amministrazione comunale.

Qui il link per prenotarsi come gruppi:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdhyb08ZAyuPSOBu9LLlkX70GREroQTlZ5jiGAFnItZqUybfw/viewform?usp=pp_url

Ad intrattenere i gruppi saranno i DJ Simone Bastianelli e Simone Di Tullio; I Damp Forest chiuderanno il 21 febbraio il Carnevale 2023. Un laboratorio gratuito per bambini il 19 febbraio, presso “Porta Napoletana” sarà l’occasione per conoscere lo straordinario musicista Camille Saint Saëns e una delle sue opere principali “Il Carnevale degli animali”, un’opera brillante e ironica, presentata dal maestro Francesco Mollica, occasione per i bambini anche di dilettarsi nel costruire simpatiche maschere con i disegni realizzati dalla illustratrice veliterna Eugenia Ponzo.

“Paganini non ripete” un racconto comico, umoristico di Achille Campanile sarà il testo, che verrà letto e drammatizzato, nel laboratorio teatrale, occasione per capire i paradossi e gli equivoci che tanto evidenziano l’umorismo del noto scrittore.

GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO:

ore 14,30: raduno gruppi mascherati presso piazza Mazzini
ad aprire i festeggiamenti saranno i gruppi mascherati che inizieranno a radunarsi alle ore 14,30 a piazza Mazzini.
ore 15,00 : Piazza Mazzini- spettacolo carnevalesco: FESTA ESPLOSIVA – THE LITTLE BIG SHOW – CIRCO ERCOLINO COLOMBAIONI. Animazione e balli di gruppo.
ore 16.30: sfilata dei gruppi mascherati
con il seguente percorso: piazza Mazzini – piazza Cairoli – corso Repubblica – rientro piazza Cairoli
dalle ore 17,30: Piazza Cairoli – spettacolo di intrattenimento “IN PIAZZA TUTTI IN MASCHERA!” con i DJ Simone Bastianelli e Simone Di Tulli

DOMENICA 19 FEBBRAIO:

Particolare attenzione sarà riservata al divertimento dei bambini, ai quali saranno indirizzate le numerose attività didattiche laboratoriali gratuite, indirizzate a bambini e famiglie di scuola primaria della città all’interno di Porta Napoletana.
ore 10,00 – 12,00: porta Napoletana (Laboratori per bambini di scuola primaria prenotazioni tel.389.5229212).

MUSICALITÀ : IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI DI CAMILLE SAINT SAENS ( per bambini 6 – 10 anni ore 10 – 11) a cura del M° Francesco Mollica
MANUALITÀ: Costruiamo le maschere (per bambini 6 – 8 anni- ore 11 – 12) illustrazioni di Eugenia Ponzo
– TEATRO: IL TESTO UMORISTICO (per bambini 8 – 10 anni -ore 11– 12)
ore 14,30: raduno gruppi mascherati presso piazza Mazzini
ad aprire i festeggiamenti saranno i gruppi mascherati che inizieranno a radunarsi alle ore ore 14,30 a piazza Mazzini.
ore 15,00: Piazza Mazzini: Spettacolo per bambini e famiglie LA MAGIA DE CARNEVALE con Soffio di vita di Marco Bellomo
ore 16.30: sfilata dei gruppi mascherati con il seguente percorso: piazza Mazzini – piazza Cairoli – corso Repubblica – rientro piazza Cairoli

dalle ore 17,30: Piazza Cairoli spettacolo di intrattenimento “IN PIAZZA TUTTI IN MASCHERA!” con i DJ Simone Bastianelli e Simone Di Tullio

MARTEDì 21 FEBBRAIO

ore 14,30: raduno gruppi mascherati presso piazza Cairoli
ad aprire i festeggiamenti saranno i gruppi mascherati che inizieranno a radunarsi alle ore 14,30 a piazza Cairoli
ore 15,00: Piazza Cairoli- spettacolo carnevalesco: FESTA ESPLOSIVA – THE LITTLE BIG SHOW – CIRCO ERCOLINO COLOMBAIONI. Animazione e balli di gruppo.

ore 16.30: sfilata dei gruppi mascherati con il seguente percorso: piazza Cairoli – corso Repubblica – rientro piazza Cairoli – piazza Mazzini
dalle ore 17,30: piazza Mazzini: spettacolo di intrattenimento “IN PIAZZA TUTTI IN MASCHERA!” con i DJ Simone Bastianelli e Simone Di Tullio e con I DAMP FOREST

ore 18,30: premiazione dei migliori gruppi mascherati.

leggi anche
Attualità
Velletri, riflessioni e idee nell’incontro di ‘Noi Domani Velletri’ con Daniele Ognibene e Aurelio Picca