Passi avanti concreti e sostanziali per il “nuovo” Tribunale di Velletri, che sarà a breve interessato dai sospirati lavori di ampliamento. E’ quanto emerso questa mattina proprio dal Palazzo di Giustizia veliterno, dove ha avuto luogo la visita istituzionale del Sottosegretario alla giustizia del Governo Meloni, l’on. Andrea Del Mastro.

Ancora una visita di spessore, quindi, a 24 ore di distanza dal sopralluogo in Ospedale del Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato.

Entrambi gli appuntamenti, che hanno calamitato l’attenzione degli addetti ai lavori e non solo, sono stati promossi dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giancarlo Righini, candidato alle elezioni regionali del 12-13 febbraio.

Fratelli d’Italia che oggi è stata rappresentata al meglio dal senatore Marco Silvestroni e dai deputati Andrea Volpi ed Alessandro Palombi. Proprio Silvestroni, nell’aula del Polifunzionale, ha dato il benvenuto al sottosegretario, “giunto a Velletri preparato e con tutta la volontà di incidere nel risolvere i problemi e rappresentare una vera cinghia di trasmissione tra il centro e la periferia”.

Nel Palazzo di Giustizia che troneggia su piazzale Giovanni Falcone il Sottosegretario è stato ricevuto dal Presidente del Tribunale, Marcello Buscema, e dal Procuratore Capo Giancarlo Amato, che hanno messo sul piatto le criticità che si vivono in quello che è, a tutti gli effetti, il Foro più importante della regione Lazio dopo quello di Roma, per estensione territoriale e competenze. Insieme a loro anche il nuovo Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati,  Stefano Armati, affiancato dai consiglieri recentemente eletti.

Nella duplice veste di legale e di esponente politico anche l’avv. Andrea Bizzarri, responsabile del Dipartimento delle imprese della provincia di Roma di Fratelli d’Italia, partito rappresentato nell’occasione anche dalla capogruppo comunale Chiara Ercoli e dal portavoce cittadino Cristian Simonetti.

Tra tanti temi al centro dell’attenzione vi è stato inevitabilmente quello dell’ampliamento del Tribunale, da culminare nella sospirata nuova ala. Proprio su questo si sono confrontati i convenuti, in una sorta di tavola rotonda che è servita a fare il punto e ad affrontare tematiche cruciali per oliare i meccanismi all’interno di un Tribunale dove lo stesso Sottosegretario ha evidenziato esserci armonici rapporti tra le anime che lo compongono.

Il Tribunale si amplierà nella porzione di edificio dov’è situata l’area parcheggi, con la parte nuova che verrà costruita in aderenza con un nuovo parcheggio. Tutti i posteggi utilizzati oggi dal personale non saranno disponibili, ma è stata già firmata la convenzione col Comune per disporre del parcheggio nell’area ex Amore, dove sin dalla prossima settimana i dipendenti del Tribunale potranno accedere e lasciare le vetture.

Dall’incontro è emersa l’esistenza di un cronoprogramma concreto: la gara di appalto verrà indetta entro marzo 2023, con l’aggiudicazione dei lavori fissata per il mese di settembre e l’inizio dei lavori previsto per il mese di ottobre di quest’anno. La consegna dei primi due piani, già resi autonomamente funzionali e operativi, è prevista per la primavera del 2025.  Ampie assicurazioni, in tal senso, dal Sottosegretario Delmastro: “I soldi sono stati trovati grazie al fondo delle opere indifferibili”.

Il Presidente del Tribunale Marcello Buscema ha poi evidenziato come una somma di 2 milioni verrà dedicata a rammodernare la vecchia struttura, che tra i tanti problemi atavici ha quello del malfunzionamento degli ascensori. “Il progetto è ormai definito”, ha dichiarato con orgoglio il Presidente del Tribunale, ringraziando il Sottosegretario per la sua fattiva presenza.

Tra gli obiettivi posti sul piatto quello di riportare a Velletri la Corte d’Assise, ora dislocata a Frosinone, ma anche superare alcune criticità, come una sezione lavoro dove si tengono udienze in un’aula senza luce del giorno.

Quanto alla pianta organica il numero dei Giudici è stato di recente aumentato a 43, adeguato alle esigenze del Tribunale.  Miglioramenti sostanziali anche sui tempi dei processi e sullo smaltimento delle cause arretrate.

Il Procuratore Capo, Giancarlo Amato, ha ringraziato il Sottosegretario, per una visita “che conferma un’attenzione nuova ed apprezzabile, nel capire le necessità dei territori. A Velletri abbiamo un valore aggiunto – ha dichiarato Amato – che si traduce nel grande rapporto di stima e collaborazione tra magistrati e avvocatura”.

Il nuovo Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati,  Stefano Armati, affiancato dai consiglieri recentemente eletti, ha chiesto di dare “la giusta importanza al Tribunale di Velletri, il secondo nel Lazio. Per questo chiediamo l’accelerazione dell’edificazione del nuovo palazzo per avere gli spazi giusti per svolgere in maniera dignitosa il nostro lavoro”.

Proprio quanto accadrà nei prossimi mesi, quando si passerà finalmente dalla carta all’edificazione concreta.

Prima di recarsi in visita al Carcere, stretta di mano e un breve confronto tra il Sottosegretario e il Dirigente della Polizia di Stato di Velletri, il vice questore Raffaele Franco, che da un anno guida con merito e capacità il personale in forza al Commissariato veliterno.

leggi anche
Politica
Ospedale di Velletri, si torna a sperare dopo il sopralluogo del Sottosegretario alla Salute Gemmato, insieme a Righini (FdI) e ai medici